Inizio di settimana soleggiato lungo le riviere con locale instabilità pomeridiana sui monti.
Il nuovo mese e con esso l’estate meteorologica che inizia il 1°giugno, iniziano nel segno del bel tempo soleggiato con temperature nella media del periodo sulla Liguria ed elevata escursione termica in particolar modo nelle località interne. L’anticiclone delle Azzorre ha mantenuto tempo stabile durante il weekend con qualche disturbo nuvoloso pomeridiano nel profondo entroterra associato qua e là a qualche piovasco a causa delle infiltrazioni di aria più fresca e instabile in quota di provenienza balcanica.
Il solito sguardo alla rete Limet delle temperature minime registrate durante la notte, evidenzia valori pressochè stazionari lungo le coste compresi tra 14 e 17°C mentre nelle zone interne risultano ancora fresche fino a scendere sotto i 10°C attestandosi nei fondovalle dei versanti padani tra i 6 e i 9°C. In queste località con il soleggiamento diurno e la mancanza dell’effetto mitigante delle brezze marine l’escursione termica giornaliera risulta marcata con valori che superano agevolmente i 22/24°C.
Il primo giorno dell’estate meteorologica vedrà tempo stabile e soleggiato lungo la fascia costiera e durante la mattina anche sui rilievi. Nel corso del pomeriggio a causa delle correnti di aria fresca ancora presenti in quota si potrà sviluppare una certa instabilità con possibili fenomeni temporaleschi localizzati in particolare sull’Appennino di Levante e sulle Alpi Liguri. Sulle restanti zone della regione al cielo sereno potrà sostituirsi il passaggio di nubi alte e stratificate. Nel prosieguo della settimana, il parziale cedimento dell’alta pressione darà luogo a infiltrazioni di aria umida oceanica con aumento della nuvolosità medio-alta in un contesto di variabilità soleggiata con la solita possibilità pomeridiana di rovesci localizzati sui rilievi.
Buongiorno Liguria