Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN GRAN FORMA

Inizio di settimana stabile e soleggiato con caldo di stagione grazie al ristabilimento dell’alta pressione delle Azzorre.

L’anticiclone di matrice oceanica si è velocemente ripristinato sulla Liguria e parte dell’Italia centro-settentrionale e anche nei prossimi giorni si manterrà tenace regalando tempo pienamente estivo con caldo moderato durante il giorno e temperature gradevoli durante la notte e al primo mattino. Giornate soleggiate e calde di stagione caratterizzeranno questo inizio di settimana sulla Liguria con una ventilazione settentrionale in rinforzo durante la giornata di martedì dovuta a una discesa di aria più fresca e instabile sulle Alpi nord-orientali in veloce trasferimento lungo l’Adriatico settentrionale.

Questo lunedì di apre con cieli sereni sulla Liguria con ottima visibilità lungo le riviere e sui rilievi. Le temperature minime si sono attestate tra i 19 e i 22°C lungo la fascia costiera accompagnate da brezze di monte attivatesi nella tarda serata. Nelle zone interne valori termici più bassi in particolare nei fondovalle compresi tra 11 e 13°C rispetto ai 15/18°C delle restanti zone dell’interno.

Dopo la giornata domenicale questo lunedì ne sarà in un certo qual modo una sua fotocopia con predominanza del cielo sereno e soltanto qualche nube cumuliforme sui rilievi durante le ore pomeridiane. Lungo la fascia costiera alla brezza di monte si andrà a sostituire quella marina nel corso del pomeriggio in un contesto caldo ma nella norma con le temperature che arriveranno a toccare i 28/30°C in particolare nei fondovalle delle zone interne. Il mare si presenterà quasi calmo o poco mosso nel corso del pomeriggio-sera quando tenderà a rinforzare il vento da sud-ovest.

Buongiorno Liguria