Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN INDEBOLIMENTO. PRIME VELATURE SULLA LIGURIA

Parziale attenuazione del campo di alta pressione. Sulla Liguria iniziali velature con nuvolosità in aumento in serata.

La Liguria questa mattina si è svegliata sotto cieli poco nuvolosi a causa di sottili velature in transito da ovest. Un primo segnale questo dell’indebolimento del campo di alta pressione presente sul settore centro-occidentale del Mediterraneo, che vedrà il transito di un fronte freddo nella giornata di sabato con pochi fenomeni ma un sensibile calo delle temperature.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte evidenzia valori compresi tra +5 e +10°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne ritroviamo le inversioni termiche con valori nuovamente negativi nei fondovalle dei versanti padani compresi tra -4.8°C e +0°C. Deboli gelate anche nel fondovalle spezzino della Val di Vara con i -1.6°C di Graveglia(SP). Per contro le minime risultano più elevate in quota con lo zero termico intorno ai 1800 metri.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà in mattinata cieli velati sull’intera regione con qualche nube bassa presente lungo la costa genovese. Durante il pomeriggio tendenza delle nubi basse a infittirsi sul settore centro-orientale con cieli molto nuvolosi in serata con debole rischio di piogge. A ponente permarranno maggiori schiarite. Le temperature risulteranno in lieve calo nei valori massimi. La ventilazione si orienterà da sud/sud-est, il mare risulterà poco mosso fino a divenire localmente mosso.

Buongiorno Liguria