Sostieni LIMET con una donazione!

Alta pressione in rinforzo

15 Dicembre 2015   6:30   Andrea Mastropasqua   Buongiorno Liguria


Questa l'analisi sinottica del modello americano GFS. Come potete osservare, il maltempo ed il freddo rappresentato dai colori più scuri scorrono imperterriti sul Nord-Atlantico, mentre l'Europa ed il Mediterraneo sono riparati da un vasto campo di alta pressione che impedisce alle perturbazioni ed all'aria più fredda di raggiungerci.


Ci accingiamo a trascorrere una giornata di transizione, dominata dal tempo incerto al mattino con la possibilità di piogge sparse e sporadici rovesci sul centro-levante, ma che vedrà un discreto miglioramento soprattutto su imperiese e relativo entroterra dal pomeriggio. Se si analizza nel dettaglio la situazione barica possiamo notare come la massa d'aria relativamente più fredda ed instabile che in queste ore staziona sui mari settentrionali della nostra penisola, tenderà a riassorbirsi in seno ad un rinforzo di un promontorio anticiclonico di matrice afro-mediterranea.

La persistenza di una blanda circolazione umida meridionale nei bassi strati però provocherà la formazione dell'ormai consueta "maccaja", che si addenserà sui versanti marittimi della nostra Liguria soprattutto a ridosso dei rilievi esposti. Le prossime giornate saranno quindi dominate da addensamenti costieri alternati ad occhiate di sole, con nebbie o foschie nottetempo nell'entroterra e sui versanti padani dove le temperature minime potrebbero avvicinarsi allo 0°. Ma non fatevi ingannare: si tratterà esclusivamente del fenomeno definito "inversione termica" (per effetto dell'irraggiamento notturno, il gradiente termico verticale è invertito; più freddo al suolo rispetto alla quota). Le temperature infatti saranno al contrario molto miti, con valori al di sopra della media del periodo. Lo zero termico schizzerà tra i 2500 ed i 3000m di quota e le temperature massime saranno in netta ripresa.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Pressione in aumento sull'Italia centro-meridionale. Settore settentrionale soggetto a correnti umide con nuvolosità in aumento dalla serata. Dopo..
DOMENICA VARIABILE
18 Ottobre 2020 11:07

La presenza di un debole campo di bassa pressione sul Golfo darà ancora origine a qualche piovasco sparso o rovescio, soprattutto però in mare..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it