Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN RINFORZO

Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria grazie all’aumento della pressione sull’Europa centro-orientale. Locale nuvolosità lungo i contrafforti appenninici padani.

Pressione in aumento sulla Liguria dopo la sventagliata temporalesca che ha colpito il settore centrale nella giornata di ieri. La perturbazione collegata alla depressione mediterranea si sposta velocemente dapprima verso sud per poi rimanere temporaneamente isolata intorno alle Isole Baleari. Da nord-est spinge un aumento della pressione che richiama correnti nord-orientali che condensano al di là dell’Appennino dando luogo alla formazione del classico gaigo (nuvolosità da stau). Al di qua l’aria si asciuga e i cieli si presentano sereni e limpidi con bassi tassi d’umidità e venti di tramontana che potranno assumere connotati favonici (compressione dell’aria nei bassi strati) con conseguente aumento delle temperature.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia valori compresi tra 20 e 23°C lungo la fascia costiera con qualche punto in più fino a 25/26°C lungo la Riviera dei Fiori dove le correnti nord-orientali assumono maggiormente caratteristiche di fhoen. Nelle zone interne del settore marittimo rileviamo valori compresi tra 14 e 20°C. Lungo i versanti padani dell’Appennino sotto copertura nuvolosa con aria umida da nord-est, i valori si abbassano fino a 8/10°C lungo i settori orientali.

Il temporaneo rinforzo dell’alta pressione a nord delle Alpi, oltre a richiamare correnti settentrionali e quindi attivare venti di tramontana sulla nostra regione, garantirà tra oggi e domani tempo stabile e soleggiato con temperature in generale aumento, più sensibile nei valori diurni lungo i litorali con punte che potranno toccare i 28/30°C grazie anche alla componente di fhoen assunta dai venti settentrionali. Il mare si presenterà mosso al largo fino a poco mosso sotto costa, al più stirato sottocosta dai venti da nord moderati rafficati.

Buongiorno Liguria