Inizio di settimana prettamente estivo con temperature sopra la norma anche per l’effetto fhoen lungo le Riviere.
Cieli sereni e qualche nube alta in transito da nord sulla Liguria questa mattina dopo un fine settimana prettamente estivo con temperature in deciso rialzo anche a causa dell’effetto foehn lungo la fascia costiera con temperature che hanno raggiunto punte fino a 35/36°C seppur con una umidità contenuta. L’inizio di settimana non vedrà grandi cambiamenti con l’alta pressione in rimonta sull’Europa centro-occidentale.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia valori in risalita lungo la fascia costiera a causa delle correnti settentrionali di tramontana che assumono caratteristiche favoniche. Da qui i valori compresi tra 24 e 27°C in particolare lungo la fascia costiera centro-occidentale. Nelle zone interne, valori minimi in moderato aumento con valori compresi tra 16 e 20°C. Ritroviamo temperature minime più basse soltanto nei fondovalle del comparto avetano e del Trebbia con minime intorno agli 11/12°C.
La giornata di oggi non vedrà grossi cambiamenti rispetto a quella di domenica con cieli sereni sporcati qua e là da qualche nube alta. Soltanto nel corso del pomeriggio qualche addensamento più intenso andrà sviluppandosi nelle zone interne a ponente sulle Alpi Liguri e a levante tra le valli Trebbia e Aveto con la possibilità di qualche rovescio. Lungo la fascia costiera continuerà a soffiare una debole a tratti tramontana con componente compressiva e relative temperature superiori ai 30°C accompagnate da tassi d’umidità contenuta (caldo di tipo torrido). Nel corso del pomeriggio potrà attivarsi qualche debole brezza costiera mentre il mare si presenterà poco mosso.
Buongiorno Liguria