Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN RINFORZO. GIORNATE SOLEGGIATE  E VIA VIA PIÙ CALDE

Nuvolosità marittima addossata al Promontorio di Portofino vista dalla Marina di Chiavari(GE)

Ultimi strascichi nuvolosi in giornata sul settore centrale e qualche rovescio pomeridiano su Alpi Liguri e Appennino di Levante. Maggiori schiarite su Imperiese e Spezzino. Temperature in generale aumento.

Risveglio decisamente umido sulla Liguria questa mattina con tassi d’umidità vicini alla saturazione e temperature minime che lungo la costa si sono mantenute sopra i 20°C rendendo la notte afosa. Permane ancora della nuvolosità medio bassa sul settore centrale con foschie anche dense nelle zone interne, in particolare nelle vallate interessate dalle precipitazioni temporalesche del tardo pomeriggio di domenica. Tuttavia si va verso un graduale miglioramento con tempo via via più stabile grazie a una rimonta dell’alta pressione che almeno fino alle porte del prossimo fine settimana manterrà tempo stabile, soleggiato con temperature in aumento.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalle centraline della nostra rete di rilevamento in tempo reale evidenzia la notte tropicale ( t >20°C) appena trascorsa a cui si sono aggiunti tassi d’umidità relativa superiori al 90% con condizioni afose. Lungo la fascia costiera le minime si sono attestate tra i 20 e i 24°C. Nelle zone interne valori compresi tra 16 e 19°C. In quota si sono registrati +9.6°C a 2000 metri e +14°C a 1400 metri. Zero termico in risalita intorno ai 4200/4400 metri.

Inizio di settimana che avrà canoni estivi col passare dei giorni almeno fino al prossimo fine settimana. Nuvolosità odierna che andrà dissipandosi anche sul settore centrale dal pomeriggio. Ciel sereni o poco nuvolosi dalla giornata di martedì su tutta la regione con temperature in ulteriore aumento fino a raggiungere e tavolta a superare i 30°C. Caldo moderato ma di tipo afoso a causa dei tassi d’umidità che si manterranno ancora elvati stante una ventilazione meridionale. Mare tendente a poco mosso già dalla tarda mattinata odierna. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il bollettino meteo in home page, sulla App e nei canali social.

Buongiorno Liguria