Sostieni LIMET con una donazione!

ALTA PRESSIONE IN RINFORZO: NUOVA FASE SECCA IN VISTA

20 Marzo 2019   6:21   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


L'alba su Arenzano (GE)


L'alta pressione è in rinforzo su gran parte del comparto europeo. Sulla Liguria condizioni di tempo secco con clima fresco di notte e gradevole di giorno.

A livello barico, si può notare una vasta figura altopressoria inglobare gran parte dell'Europa. Una circolazione instabile è presente sul nord Africa e coinvolge parte del Mediterraneo meridionale. Le perturbazioni atlantiche scorrono a latitudini estremamente settentrionali, con direttrice nord Regno Unito - Scandinavia.

Durante le ore notturne il cielo è rimasto sereno praticamente ovunque. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +9,6°C

Savona: +8,4°C

Imperia: +10,8°C

La Spezia: +10,1°C

La giornata sarò caratterizzata interamente dal cielo sereno o poco nuvoloso. Il protagonista della giornata sarò il vento, a tratti forte specialmente tra il voltrese e Capo Mele, dai quadranti settentrionali. La situazione ventosa ed il clima secco giustificano uno stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi. Le raccomandazioni in questi casi sono sempre le solite: non accendere fuochi di alcun tipo, non fumare o compiere altre attività che possano creare comunque pericolo, non usare apparecchi elettrici o a fiamma per tagliare metalli eccecc. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +18°C sulle Riviere. Mare poco mosso stirato dal vento sottocosta, fino a molto mosso al largo per onda formata da terra.

La giornata di domani sarà ancora asciutta, ventosa e con cielo sereno. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Questo venerdì si annuncia con tempo instabile su tutta la regione. I cieli si presentano per lo piu' occupati da nuvolosita' bassa, e si sono gia'..

Una saccatura presente sul Mediterraneo occidentale continua ad inviare impulsi perturbati sulla nostra regione determinando condizioni di tempo..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it