Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN RINFORZO. TEMPERATURE IN GRADUALE AUMENTO DI GIORNO

Tempo stabile e soleggiato grazie alla rimonta dell’alta pressione delle Azzorre. Ancora freddo di notte nei fondovalle con gelate, mite durante il giorno.

La discesa di aria fredda di matrice artica che ha portato condizioni invernali anche sulla Liguria con temperature in deciso calo, forti venti e nevicate sui rilievi sopra i 1000 metri va interrompendosi. Questo grazie a una nuova espansione dell’alta pressione dall’Atlantico verso l’Europa centro-orientale. Si annuncia così un inizio di settimana con tempo stabile e soleggiato, ventilazione settentrionale in attenuazione e temperature in risalita soprattutto nei valori massimi lungo la costa e in quota dove il respiro mite anticiclonico si farà maggiormente sentire.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia questo cambiamento del tempo. La ridotta ventilazione settentrionale e l’aumento della pressione sono gli ingredienti che permettono al freddo giunto nei giorni scorsi di adagiarsi al suolo, in particolare nelle zone interne e nei corrispondenti fondovalle. Lungo la costa registriamo valori compresi tra 5 e 7°C con punte fino a 9/10°C nelle zone più “calde” della riviera genovese. Allontanandosi dalla costa minime in caduta libera con estese gelate e valori compresi tra -6°C dei fondovalle dei versanti padani e +2°C delle zone subito prospicienti alla linea di costa. Per contro in quota le temperature risultano sopra zero con +3.4°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri a ponente e +2.8°C a 1785 metri sull’Appennino di levante. Lo zero termico in montagna nel corso della giornata è previsto attestarsi intorno ai 3000 metri.

Inversioni termiche selvagge nelle ore notturne, ventilazione settentrionale in ulteriore attenuazione lungo la fascia costiera, temperature massime in risalita e tanto soleggiamento. Questi gli ingredienti meteo di oggi sulla Liguria e sarà così almeno fino alle porte di giovedì grazie al rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre. L’assaggio invernale per il momento si interrompe qui e si torna in autunno con le temperature che si riporteranno nel solco delle medie del periodo. Ancora un pò di freddo la notte nelle zone interne e pianeggianti a causa delle inversioni termiche.

Buongiorno Liguria