Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN TEMPORANEO RINFORZO

Un promontorio di alta pressione rinforza temporaneamente sull’Europa occidentale e sull’Italia, favorendo sulla nostra regione tempo stabile e generalmente soleggiato, ad eccezione del transito di velature e nubi alte.

Il risveglio è fresco nell’entroterra dove, nelle conche soggette ad inversione termica, i termometri sono andati in negativo. La temperatura più bassa è stata rilevata in Val d’Aveto, a Parazzuolo di Rezzoaglio, dove la centralina meteo ha segnato -3.8°, seguita a ruota da Cabanne di Rezzoaglio con -3.7°C. Lungo la linea costiera i valori minimi sono più miti, compresi tra 5 e 11 gradi. Alcune velature solcano i cieli ma il sole prevale comunque su tutto l’arco ligure. I venti si presentano deboli settentrionali, con alcuni rinforzi allo sbocco delle valli genovesi e savonesi. Pressoché simile sarà la situazione nel pomeriggio.

Sabato le nubi aumenteranno, mentre domenica qualche piovasco potrebbe farsi avanti, specie sul settore centro-orientale, a causa di una debole perturbazione atlantica che, pur con scarso successo, tenterà di disturbare e ridimensionare l’anticiclone. Seguite comunque i prossimi bollettini meteo.

Buongiorno Liguria!