Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE, MA CON PRIMI DISTURBI NEL WEEKEND

Il vasto promontorio anticiclonico comincerà a mostare qualche segno di cedimento, a causa dell’avvicinamento verso il nord Italia di una goccia fredda in quota. Sulla nostra regione il tempo sarà ancora stabile, ma a tratti nuvoloso nel fine settimana.

Il risveglio è ovunque sereno o poco nuvoloso, con temperature minime ancora elevate per il periodo, generalmente superiori ai 20 gradi lungo la linea di costa, anche di diversi punti. Nei fondovalle dell’entroterra, grazie all’irraggiamento notturno favorito dai cieli sereni e alla calma di vento, i termometri sono scesi fino a 9-15 gradi, con i valori più bassi registrati in Val d’Aveto. I venti sono settentrionali, generalmente deboli, ma con qualche rinforzo allo sbocco delle valli savonesi e genovesi.

Nel pomeriggio prevarrà il sole lungo la fascia costiera, mentre qualche nube potrà formarsi nell’interno, in un contesto sempre stabile e caldo per il periodo. Le temperature massime potranno ancora toccare localmente i 30 gradi, specie lungo la costa e in alcune vallate interne. I venti ruoteranno dai quadranti meridionali, mantenendosi deboli o al più moderati.

Nel weekend la nuvolosità tenderà ad aumentare, facendosi più fitta nella giornata di domenica, a causa del richiamo umido meridionale nei bassi strati. Il caldo comincerà invece ad attenuarsi, anche se aumenteranno inevitabilmente i tassi di umidità.

Buongiorno Liguria!