Arenzano e il Golfo di Genova alle prime luci dell’alba.
Inizio di settimana con una robusta alta pressione in consolidamento sull’Europa occidentale. Tempo stabile e molto mite per il periodo soprattutto in collina e in montagna con zero termico intorno ai 3000 metri.
Cieli sereni e limpidi questa mattina sulla Liguria con ottima visibilità che già nelle serate precedenti ha permesso di avvistare dalle prime alture regionali la Corsica e alcune isole dell’arcipelago toscano. L’inverno come annunciato nei precedenti articoli si prende un’altra pausa con le perturbazioni atlantiche che nulla possono di fronte allo strapotere di un’alta pressione in consolidamento sul settore occidentale europeo. La massa d’aria legata all’alta pressione risulta molto mite per la stagione con conseguente mitezza soprattutto in quota mentre al suolo prevarranno le inversioni termiche notturne con forte escursione termica giornaliera.
Le temperature minime registrate dalle centraline della rete di monitoraggio di Limet mostrano l’effetto inversione termica nelle bassure sia costiere che interne mentre in quota i valori risultano positivi fino alle cime alpine e appenniniche regionali. Lungo la fascia costiera riscontriamo valori compresi tra 5 e 11°C mentre nelle zone interne subito alle spalle della costa i valori scendono con l’aria fredda schiacciata al suolo dall’alta pressione. Rileviamo cosi minime negative nello Spezzino con i -2.3°C di Graveglia, i -0.8°C a Brugnato in bassa Val di Vara, i -3.6°C di Cairo Montenotte nella Val Bormida savonese, i -1.2°C di Rossiglione in Valle Stura, i -3°C di Montoggio in Valle Scrivia fino ai -4.2°C di Rezzoaglio in Val d’Aveto con estese brinate. Per contro in quota l’aria più secca e asciutta mite porta lo zero termico intorno ai 3000 metri. Dalla rete rileviamo ben +5.7°C di minima ai 1785 metri del Monte Bue e +7.8°C ai 1285 metri del Monte Beigua.
Il Lunedì della settimana di Natale trascorrerà con tempo stabile e soleggiato con visibilità molto buona che in serata permetterà la vista nuovamente della Corsica, della Capraia e fino dell’Elba. Le temperature subiranno un rialzo nelle zone interne con elevata escursione termica, mitezza in quota con +12°C a 1400 metri. Lungo la costa i valori si attesteranno tra i 15 e i 20°C nelle zone più riparate e solatìe. Zero termico intorno ai 3000 metri. Maggiori dettagli, come sempre, nel bollettino previsionale aggiornato pomeridiano.
Buongiorno Liguria