Buon giorno. Tra oggi (venerdì) e domani (sabato) l’alta pressione raggiungerà il massimo sviluppo, congiunto ad un ulteriore aumento delle temperature su gran parte d’Italia.
Domenica, lo spostamento verso levante della perturbazione che agisce al momento sulla Penisola Iberica determinerà un interessamento di alcuni settori del nord Italia con manifestazioni temporalesche anche intense.
A scanso di equivoci, diciamo subito che in Liguria avremo solo un aumento della nuvolosità non associato a precipitazioni (se queste ci saranno, avranno carattere davvero modesto).
Su Alpi, Prealpi e zone di pianura ubicate a nord del Po i fenomeni potrebbero essere anche intensi stante l’eccessivo potenziale termico presente in loco (sabato in pianura sono attese temperature tra i 35 e i 36°).
Il sollevamento forzato del calore dal basso tramite sbuffi di aria più fresca in ingresso dai valichi alpini ,determinerà la produzione di nubi ad imponente sviluppo verticale, foriere dei fenomeni sopra menzionati.