Una figura anticiclonica piuttosto estesa interessa le nostre zone garantendo bel tempo e stabilità su gran parte della penisola italiana ma non sulla Liguria interessata da deboli flussi umidi dai quadranti meridionali che causeranno la formazione di locali addensamenti nuvolosi.
Dando uno sguardo alla situazione barica sull’Europa, si può notare una vasta area anticiclonica la quale ingloba tutta l’Europa occidentale e la Gran Bretagna. Tale figura altopressoria interessa, con la sua parte orientale anche la penisola italiana ed il suo posizionamento non permette alle perturbazioni atlantiche di poter “attaccare” il Mediterraneo. Sul Nordest europeo, invece, è presente una circolazione depressionaria molto fredda la quale per il momento sembra scivolare verso i Balcani e non interessare quindi la nostra penisola.
Durante la nottata, sulla nostra regione, il cielo si è mantenuto in gran parte nuvoloso, specialmente da Savona verso levante. Sull’imperiese e sul savonese di ponente, oltre che ai versanti padani, cielo generalmente poco nuvoloso. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto alla giornata di ieri su valori piuttosto miti per il periodo, specialmente nelle zone interne. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +11,2°C
Savona: +12,1°C
Imperia: +10,3°C
La Spezia: +9,5°C
Lungo le coste, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +4,3°C di Ventimiglia (IM) ed i +13,3°C di Celle Ligure (SV), mentre, nelle zone interne, tra i +0,4°C di Calizzano (SV) ed i +9,2°C di Mignanego-Paveto (GE).
Durante la giornata la situazione meteorologica non cambierà. Nubi medio-basse saranno sempre presenti da Savona verso levante senza la possibilità per precipitazioni. Cielo sempre poco nuvoloso sul savonese di ponente, sull’imperiese e nelle zone interne. Le temperature massime, anch’esse, non subiranno variazioni rispetto alla giornata di ieri e non supereranno i +15°C sulle coste. Il vento soffierà con intensità tra il debole e il moderato da sud-est sottocosta, con locali rinforzi sui crinali appenninici e sui versanti padani. Al mattino vento sostenuto da sud-ovest al largo verso Capo Corso, in via di indebolimento. Il mare sarà tra poco mosso e mosso sottocosta, molto mosso al largo.
Nel week-end avremo una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali ma permarranno molte nubi generalmente innocue. Per i dettagli vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!