Sostieni LIMET con una donazione!

ALTA PRESSIONE CON QUALCHE DISTURBO NUVOLOSO

15 Settembre 2018   8:00   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Immagine satellitare a scala europea alle prime luci dell'alba.


Nonostante la presenza di un campo di alta pressione tempo variabile con schiarite soleggiate alternate ad annuvolamenti e qualche piovasco sulla Liguria.

L'estate settembrina degli ultimi giorni si è rivelata più somigliante alle giornate estive del mese di luglio con temperature decisamente sopra la norma anche in Liguria. Questo a causa di una risalita di aria calda di matrice Nord-africana all'interno di un promontorio di alta pressione che sta ancora interessando buona parte dell'Europa centro-meridionale. Con l'alta pressione attualmente coni suoi massimi barici sulla Francia settentrionale, alcuni impulsi di aria umida, scaturenti da una debole circolazione ciclonica in quota tra Marocco e Spagna (vedi immagine), apportano nuvolosità di tipo medio-basso e qualche piovasco sui litorali liguri come avvenuto nel corso della notte appena trascorsa sul Savonese occidentale nella zona di Quiliano.

Le temperature abbiamo già accennato sopra si mantengono sopra le medie stagionali sia nei valori massimi che in quelli minimi. La nostra rete di monitoraggio in tempo reale ha rilevato valori minimi compresi tra 20 e 23°C lungo la fascia costiera a cui si sono accompagnati tassi d'umidità superiori all'80% con condizioni climatiche moderatamente afose. Nelle zone interne minime comprese tra 12 e 19°C con lo zero termico in montagna da piena estate intorno ai 3500 metri. Temperature pienamente estive sia nei valori minimi evidenziati cosiccome in quelli massimi attesi anche nel corso del week-end.

Lo spostamento dei massimi di pressione sul Nord della Francia permette la risalita verso le nostre zone di infiltrazioni di aria umida collegate a un nucleo nuvoloso presente sulle Isole Baleari con formazioni temporalesche. Il tempo di questo sabato sarà all'insegna della variabilità soleggiata con addensamenti stratiformi al mattino e alla sera lungo la fascia costiera in graduale dissipazione a favore di un maggiore soleggiamento nelle ore centrali del giorno. Schiarite più ampie lungo i versanti padani dove durante le ore del primo mattino l'elevata umidità al suolo dà luogo a formazioni nebbiose.

La giornata di domenica si presenterà con maggiori spazi di sereno lato costa sporcati da qualche nube durante il corso della giornata. Maggiore nuvolosità si addosserà ai contrafforti montuosi dell'interno a causa di aria umida in ingresso dai quadranti orientali. Non si escludono locali e brevi temporali nelle ore pomeridiane lungo l'Appennino di Levante. Le temperature si annunciano stazionarie, superiori alle medie del periodo su valori ancora estivi. Anche le condizioni del mar Ligure che si presenterà calmo o poco mosso saranno ancora tipicamente estive con una temperatura delle sue acque intorno ai 26°C.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


La palude barica presente sull'Italia, ossia una situazione in cui non si ha ne un'alta pressione ne una depressione, determina condizioni di tempo..

Una blanda circolazione depressionaria sul Mar Ligure, determina ancora condizioni variabili sulla nostra regione ma con bassa probabilità di..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it