Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ 

 Dopo la perturbazione del fine settimana che ha fatto la “felicità” di pochi e “l’infelicità” di molti (sul fronte precipitativo in Liguria) distribuendo rovesci anche intensi, ma disorganizzati e puntiformi, sull’Italia (e quindi anche in Liguria) torna l’alta pressione. 

Un’alta pressione di chiara matrice africana che nei prossimi giorni (indicativamente tra mercoledi 25 e venerdì 27 ottobre) porterà temperature tra i 7 e gli 8° superiori alla media climatologica del periodo (la linea rossa che vediamo sul grafico). 

Si potrebbero dire tante cose…ma questa situazione sta andando avanti ormai da molti mesi e che sia estate, autunno o inverno non importa…a trionfare è sempre e solo lei: l’alta pressione, tra l’altro posizionata nel peggior modo possibile per avere precipitazioni in Liguria e sul nord-ovest in genere. 

Questa perdurante condizione climatica ha ridotto allo stremo i nostri bacini imbriferi e i rovesci degli ultimi due giorni nulla hanno potuto contro una simile carenza idrica. 

Sul fronte delle piogge (parte bassa del grafico) nessuna speranza almeno al termine del mese di ottobre; poi compare qualche timido picco nei primi giorni di novembre, ma la distanza temporale è troppo impervia per poterci fare affidamento.