Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE SOTTO ATTACCO

Dopo le miti e belle giornate trascorse grazie al dominio dell’anticiclone, nella giornata di domani un passaggio instabile interesserà il Nord-Italia lambendo anche la nostra Liguria. Le conseguenze in termini precipitativi risultano ancora poco chiare, ma da oggi andremo incontro ad un graduale aumento della nuvolosità ed ad un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche soprattutto nell’entroterra e sui rilievi.

La mattinata odierna potrebbe trarre in inganno poiché i cieli risultano sereni o poco nuvolosi. Qualche nube costiera di origine marittima (Maccaja) interessa solamente il settore centro-orientale. Dal pomeriggio nubi in repentino aumento con copertura nuvolosa abbastanza insistente soprattutto ai ridosso dei rilievi costieri rivolti a Sud. Non si esclude inoltre la possibilità di locali episodi di instabilità temporalesca in trasferimento dal cuneese verso la Valle Bormida e l’entroterra di Savona.

Qualche sgocciolio o debole pioviggine potrebbe faticosamente raggiungere le coste comprese tra Savona ed Albenga. Sulle restanti zone non si dovrebbero avere precipitazioni, ma il sole sul ponente potrebbe essere oscurato dall’estensione delle Incudini temporalesche (si formano quando il temporale raggiunge lo stadio di maturità e l’aria sbattendo contro il limite invalicabile della Stratosfera, si espande in orizzontale).

In serata eventuali fenomeni tenderanno ad esaurirsi ma i cieli resteranno caotici e nuvolosi praticamente ovunque. L’assetto dei venti muterà a causa dell’avvicinarsi di questo passaggio perturbato con Libeccio (Sud-Ovest) a largo in rinforzo nel corso del pomeriggio e Scirocco (Sud-Est) di ritorno sul Golfo di Genova ed il Tigullio. Mare da poco mosso a mosso con moto ondoso in aumento soprattutto sui bacini di ponente. Le temperature massime saranno comprese tra +26° e +28°C con tassi di umidità medio-alti e spiccata sensazione di caldo. Colonnina di mercurio invece in calo nelle zone interessate da precipitazioni.

L’evoluzione per la giornata di domani risulta ancora poco chiara. Dalle ultime emissioni dei principali modelli matematici non si esclude la possibilità di un transito instabile da Ovest verso Est nelle prime ore della notte, seguito da un rapido miglioramento con schiarite in affermazione a partire da ponente. Per rimanere aggiornati ed informati sulla situazione meteorologica, consultate il nostro sito, la nostra pagina Facebook e la diretta meteo.

Buongiorno Liguria!