ALTA PRESSIONE SUGLI SCUDI

12 ottobre 2017   7:27   Stefano Bruzzone   Buongiorno Liguria


Uno scorcio sul Golfo di Genova da Arenzano (GE)


L'Anticiclone continua ad essere padrone dell'area centro-meridionale europea e del Mediterraneo. Conquistando sempre più terreno.

Un vasto campo di Alta Pressione si sta "coricando" sui settori meridionali dell'Europa: penisola Iberica, Francia e Mediterraneo, fino a toccare i paesi Balcanici. Ciò, non può che sbarrare l'ingresso ad eventuali perturbazioni provenienti dall'Atlantico, che sono così "costrette" a transitare sull'Europa settentrionale, con le maggiori precipitazioni attive sulla Scandinavia e sul nord della Germania.

La situazione sulla nostra regione vede cieli nuvolosi tra savonese e spezzino ed anche nel relativo entroterra, cieli sereni o poco nuvolosi tra imperiese e savonese occidentale. In nottata sono stati segnalati circoscritti sgocciolii, sia nel ponente genovese che nel centro-levante. Le temperature minime lungo le coste, a causa dell'aumento della nuvolosità, hanno registrato un leggero aumento non scendendoin molti casi, sotto i 15°C. Più marcato l'incremento termico nell'entroterra dove, anche nei fondovalle notoriamente più freddi, si è scesi solo di qualche punto al disotto dei 10°C. 

Nel corso della mattinata odierna dovremo aspettarci ancora qualche sgocciolio, più probabile tra savonese orientale e spezzino. Nubi sparse anche nell'entroterra, con locali addensamenti. Schiarite lungo le riviere nel pomeriggio e nuovo aumento della nuvolosità su tutti i settori in serata. Temperature massime che supereranno i 20°C lungo le coste e si manterranno tra i 15 ed i 19°C nell'entroterra. Il mare risulterà tra poco mosso e mosso.

Per la giornata di domani è prevista sempre nuvolosità bassa sulla costa, con scarse possibilità di precipitazioni. Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti, vi rimando al nostro bollettino previsionale pomeridiano!

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

PROSEGUE LA LUNGA OTTOBRATA
19 ottobre 2017 6:33

Il vasto campo di alta pressione presente sull'Italia, seppur in lento cedimento, non permette ancora l'ingresso delle perturbazioni atlantiche...
ANTICICLONE IN RITIRATA
18 ottobre 2017 7:22

La possente figura anticiclonica che ci ha interessato negli ultimi giorni si sposta verso Est, nel mentre, una blanda circolazione ciclonica si..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it