ALTA PRESSIONE SUGLI SCUDI

12 ottobre 2017   7:27   Stefano Bruzzone   Buongiorno Liguria


Uno scorcio sul Golfo di Genova da Arenzano (GE)


L'Anticiclone continua ad essere padrone dell'area centro-meridionale europea e del Mediterraneo. Conquistando sempre più terreno.

Un vasto campo di Alta Pressione si sta "coricando" sui settori meridionali dell'Europa: penisola Iberica, Francia e Mediterraneo, fino a toccare i paesi Balcanici. Ciò, non può che sbarrare l'ingresso ad eventuali perturbazioni provenienti dall'Atlantico, che sono così "costrette" a transitare sull'Europa settentrionale, con le maggiori precipitazioni attive sulla Scandinavia e sul nord della Germania.

La situazione sulla nostra regione vede cieli nuvolosi tra savonese e spezzino ed anche nel relativo entroterra, cieli sereni o poco nuvolosi tra imperiese e savonese occidentale. In nottata sono stati segnalati circoscritti sgocciolii, sia nel ponente genovese che nel centro-levante. Le temperature minime lungo le coste, a causa dell'aumento della nuvolosità, hanno registrato un leggero aumento non scendendoin molti casi, sotto i 15°C. Più marcato l'incremento termico nell'entroterra dove, anche nei fondovalle notoriamente più freddi, si è scesi solo di qualche punto al disotto dei 10°C. 

Nel corso della mattinata odierna dovremo aspettarci ancora qualche sgocciolio, più probabile tra savonese orientale e spezzino. Nubi sparse anche nell'entroterra, con locali addensamenti. Schiarite lungo le riviere nel pomeriggio e nuovo aumento della nuvolosità su tutti i settori in serata. Temperature massime che supereranno i 20°C lungo le coste e si manterranno tra i 15 ed i 19°C nell'entroterra. Il mare risulterà tra poco mosso e mosso.

Per la giornata di domani è prevista sempre nuvolosità bassa sulla costa, con scarse possibilità di precipitazioni. Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti, vi rimando al nostro bollettino previsionale pomeridiano!

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Dopo la forte ondata di maltempo di inizio settimana che ha messo a dura prova la Liguria, il tempo sulla nostra regione è rimasto stabile,..
VENTI FREDDI NEL WEEKEND
16 dicembre 2017 8:19

Una nuova discesa di aria fredda di matrice artica farà il suo ingresso durante il weekend. Tempo stabile e soleggiato, venti freddi di Tramontana e..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it