Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTO TASSO DI UMIDITA

Continua senza tregua l’ondata di calore sulla nostra regione. Si alternano fasi più roventi e secche a fasi lievemente più miti ma molto umide con il risultato che la sensazione di caldo avvertita dal corpo umano sostanzialmente non cambia restando decisamente sgradevole. In questo momento siamo in una fase con picchi di temperature meno alti ma umidità alle stelle. Questa notte compare anche qualche batuffolo di maccaja ad inibire il già ridotto calo termico notturno.

Abbiamo infatti valori termici superiori ai 24°C su tutta la linea costiera, ad eccezione del tratto compreso tra Lavagna(GE) e Levanto (SP) dove troviamo temperature intorno ai 22-23°C. 20-21°C anche nelle zone interne con qualche isolata stazione sotto i 20°C, come ad esempio Calizzano (SV) che in questo momento registra 17.6°C. Per trovare valori sotto i 15°C bisogna salire in quota dove ai 1255mt di Rocca Aveto (GE) si registra in questo momento una temperatura di 13.7°C.

Umidità come detto molto alta quasi ovunque, con valori che superano anche il 90%, si salvano solo alcune zone dello spezzino, della Val D’aveto e della Val D’Orba dove localmente il tasso igrometrico si attesta sotto il 70%.

Circolazione eolica quasi assente con qualche timida brezza di terra quasi esclusivamente sul ponente genovese.

Buonanotte a tutti da LIMET!