Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTRA DOMENICA NUVOLOSA, SOLE IN ATTESA

Celle Ligure (SV) con maccaja e mare mosso.

Venti di scirocco sono richiamati dal transito di una perturbazione a nord delle Alpi. Molte nubi e alcune piogge sulla nostra regione.

Un’altra domenica grigia quella odierna sulla Liguria. La maccaja copre i cieli di tutto il territorio, fatta eccezione per l’estremo ponente, che può godere della presenza del sole. Alcuni piovaschi si registrano localmente nell’entroterra savonese, ma con accumuli scarsi o nulli. Decisamente diversa la situazione invece molto più a nord, su alto Piemonte e Lombardia, dove una linea di rovesci insiste da ore sulle stesse zone, con accumuli fino a 150 mm e situazioni di stress idrogeologico.

Dando uno sguardo alle temperature minime, riscontriamo un aumento per via della copertura nuvolosa e della ventilazione da sud. Lungo la costa oscilliamo tra 20 e 25°C, mentre nelle valli interne tra 13 e 21°C. Sotto i 10°C soltanto sulle vette più elevate. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 23.2°C
  • Savona (Quiliano): 24.0°C
  • Imperia: 23.3°C
  • La Spezia: 22.0°C

Nel corso della giornata avremo ancora molte nubi, accompagnate da possibili piovaschi sui rilievi, tra savonese e genovesato. Non mancheranno però delle schiarite più sotto costa, con più sole verso i lati della regione. Possibile anche lo sviluppo di rovesci sulle Alpi Liguri. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie o in leggero rialzo: ci attendiamo valori tra 24 e 30°C lungo la fascia costiera, mentre tra 20 e 29°C nelle aree interne. Ventilazione moderata da sud-est, con rinforzi sui versanti padani. Mare che si presenterà generalmente mosso, in lenta scaduta.

Da domani rimonta l’anticiclone africano: temperature in aumento e sole. Per tutti i dettagli, vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!