Sostieni LIMET con una donazione!

ALTRA GIORNATA INSTABILE

9 novembre 2018   7:34   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Rovesci in arrivo sul ponente genovese


Una vasta circolazione depressionaria in Atlantico pone la Liguria sotto un richiamo di aria umida ed instabile. Forti rovesci potranno interessare il settore centrale della regione.

Nella notte piogge a tratti intense hanno colpito la zona compresa tra Rapallo e Nervi con cumulate che hanno superato localmente i 40-50 mm da mezzanotte. I fenomeni si sono ora spostati su Genova e si stanno muovendo verso i quartieri occidentali della città. Qualche schiarita compare sul levante della regione. Le temperature si mantengono stazionarie su valori al di sopra della media, l'umidità relativa su valori molto elevati, ovunque superiore all'80%.

I venti soffiano da sud-est sul Levante, da nord sul Ponente. La loro convergenza al centro del golfo determinerà nel corso della giornata rovesci intensi, anche temporaleschi, su aree ristrette. Prestate attenzione in particolare nella zona compresa tra Varazze e Genova Nervi, entroterra compreso, dove in caso di piogge persistenti é elevato il rischio frane ed allagamenti a causa dei terreni saturi.

Difficile individuare con esattazza la localizzazione dei fenomeni più intensi. Tutto dipenderà dallo spostamento più ad est o ad ovest della linea di convergenza e dunque dalla forza con cui la tramontana in uscita dalle valli savonesi riuscirà a contrastare lo scirocco in risalita dal Mar Tirreno. Più deboli ed intermittenti saranno i fenomeni ai lati della regione, alternati anche a lunghe pause asciutte e a qualche schiarita, specie sullo spezzino.

Domani stesso copione. Seguite il bollettino pomeridiano per gli ultimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Irruzione d'aria fredda continentale ha raggiunto l'apice ed ora si avvia alle battute finali. Graduale miglioramento in giornata e temperature in..

Masse d'aria fredda continentale dalla Russia Europea continuano ad affluire sulla nostra regione, determinando il primo episodio invernale..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it