Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTRA GIORNATA SOLEGGIATA E MITE IN ATTESA DELL’ ARIA FREDDA

L’anticiclone presente a ovest della penisola inizia il suo graduale ritiro verso l’oceano atlantico e in contemporanea sul bordo orientale inizia ad affluire aria artica, inizialmente fredda solo in quota. Raffreddamento più avvertibile dalla giornata di domani.

 

La giornata odierna esordisce come si era chiusa quella di ieri, ovvero con cieli tersi e visibilità limpida, grazie ai venti settentrionali che soffiano un po ovunque, con intensità generalmente moderata (35.4 kmh/h da NE Corniglia (SP)) , salvo qualche punta ancora di intensità forte allo sbocco delle valli.

Il riscontro termico della notte appena passata fotografa valori miti e superiori alla media specialmente sul comparto costiero della nostra regione, da levante a ponente. Ciò si deve anche ai forti venti da nord che hanno spirato nel corso della nottata, impedendo la discesa dei valori e instaurando un effetto favonico di una certa entità. Si sono registrati valori compresi tra i 4° e i 15° lungo i litorali e tra i -2° e i 13° nelle zone interne. In quest’ultimo settore, le punte più basse, di converso, si sono avute in quei fondovalle con calma di vento, quali Rezzoaglio (GE) con -2.5° Calizzano (SV) con -2.0° .

Di seguito, nel dettaglio, le temperature minime registrate in ognuno dei 4 capoluoghi regionali:

Imperia 11.1°

Savona 13.4°

Genova (centro) 13.4°

La Spezia 7.4°

Il resto della giornata vedrà ben pochi cambiamenti rispetto al suo esordio, avremo ancora cieli soleggiati e tersi, con visibilità ottima che ci accompagneranno fino alla serata. Trovare qualche nube in cielo sarà impresa ardua! I venti soffieranno ancora forti dai quadranti settentrionali durante il corso della mattinata, con tendenza a indebolimento nel corso del pomeriggio. Le temperature massime toccheranno punte ancora miti o molto miti per la stagione, fino a 16°/20° lungo i litorali, 12/15° nelle zone interne.

Mari mossi sottocosta per onda lunga, fino a molto mossi al largo.

Buongiorno Liguria!