Laigueglia (SV)
La presenza dell’anticiclone sul comparto europeo centro-occidentale favorisce un fine settimana stabile, soleggiato e con un generale indebolimento della ventilazione.
Questa mattina i cieli si presentano, ancora una volta, sereni o, al più, velati sull’intero territorio regionale. La ventilazione, in maniera differente dall’ultimo periodo, risulta debole su tutte le province; tuttavia, nelle prime ore della notte c’è stato qualche temporaneo rinforzo sul settore centrale. Le temperature minime sono aumentate in quota, mentre sono rimaste stazionarie o sono lievemente diminuite altrove; forte inversione nei fondovalle interni della Val D’Aveto e sui versanti padani del savonese, con punte fino a -5°C. Nel dettaglio, lungo la fascia costiera valori che oscillano tra +3°C, nelle aree più riparate, e +12°C, mentre sui versanti padani tra -5°C e +8°C. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Foce:+9.2°C
- Savona: +11.6°C
- Imperia Castelvecchio: +7.1°C
- La Spezia: +6.3°C
La giornata proseguirà con cieli pressoché sereni o, al più, disturbati dal residuo passaggio di sottili velature. Le temperature massime sono attese in aumento, si prevedono valori fin verso i +20°C, specie sulla riviera di ponente. Venti deboli di direzione variabile, mare quasi calmo o poco mosso.
La giornata di domani, domenica 29 dicembre, sarà caratterizzata da tempo stabile ed in prevalenza soleggiato; tuttavia, verso sera è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa, ad iniziare dalla fascia costiera centro-orientale. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!