Varigotti – Finale Ligure (SV)
La perturbazione si sposta verso nord-est, lasciando sulla nostra regione condizioni di maggiore stabilità a ponente, mentre il tempo rimane a tratti variabile sul settore centro-orientale.
Una spiccata instabilità ha caratterizzato la giornata di ieri, specie al mattino, quando rovesci e temporali di una certa intensità si sono abbattuti su buona parte della Liguria, ad eccezione dello spezzino, creando qualche problema dovuto principalmente ad allagamenti e locali grandinate.
La mattinata odierna si presenta invece serena a ponente, dove già le schiarite erano avanzate nel pomeriggio di ieri, mentre insiste una certa nuvolosità a levante, specie interno, addossata ai monti dai venti di libeccio. Qualche breve piovasco non è escluso su tali zone. Le temperature minime costiere variano tra 11 e 13 gradi a ponente, tra 14 e 17 gradi sul centro-levante, mentre il valore più basso è stato registrato dalla nostra rete osservativa al Rifugio La Terza (IM), a 2065 metri di quota, dove la centralina ha registrato +1.4°C.
Nelle prossime ore le schiarite si estenderanno rapidamente anche al settore centro-orientale, mentre tenderanno a rinforzare i venti di libeccio, specie lungo la costa occidentale e sui versanti padani centro-occidentali, con raffiche che potranno raggiungere i 40-50 km/h. Cumuli potranno ancora formarsi nelle aree interne centro-orientali ed estremo-ponentine, ma generalmente senza conseguenze. Seguite il bollettino pomeridiano per le previsioni del fine settimana.
Buongiorno Liguria!