Sostieni LIMET con una donazione!

Analisi Meteo per le prossime ore in Liguria

13 Giugno 2015   11:10   Daniele Gallo   Focus


mslp_008


Buongiorno e buon fine settimana a tutti!

Nelle ultime ore temporali a tratti forti stanno interessando le zone interne del Savonese, dove in alcune località, come ad esempio Campo Ligure, l'accumulo odierno è già salito a 90 mm circa.

Nel resto della regione, invece, ci sono ampie schiarite.

Ma cosa accadrà nelle prossime ore?

La situazione non si sbloccherà almeno fino a questa notte/ domani mattina, quando sono previsti temporali anche intensi in spostamento da Ovest verso Est e che quindi interesseranno gran parte della regione.
Ma andiamo con ordine.

Nel resto della mattinata di oggi e per tutto il pomeriggio il cielo su gran parte della Liguria resterà parzialmente nuvoloso. Pertanto non ci aspettiamo precipitazioni degne di nota. Discorso diverso per l'interno del Savonese dove saranno possibili ancora rovesci intensi almeno fino a tutta la mattinata. La situazione andrà migliorando dal primo pomeriggio anche in quelle zone.

Dalla tarda serata si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità specialmente sul Ponente Ligure (Imperiese e Savonese), con le prime precipitazioni che interesseranno proprio tali zone nelle prime ore notturne. Probabili anche fenomeni temporaleschi.

Nel corso della notte, con lo spostamento del minimo depressionario che dalle Baleari risalirà sul Golfo di Genova, le correnti al suolo avranno rotazione ciclonica, impostandosi quindi da Nord ad Ovest di Genova, da Sud-Est sul Levante, e da Sud-Ovest nei pressi di Capo Corso.

Da quel momento in poi ci aspettiamo i fenomeni temporaleschi più intensi, che interesseranno prima il Savonese e poi si sposteranno nel corso della mattinata anche sul Genovese e sul Levante della regione.

Già dalla tarda mattinata compariranno le prime schiarite a Ponente, che poi si affacceranno gradualmente anche nel resto della Liguria.

Nel pomeriggio, lungo la linea costiera, il Sole comparirà un pò ovuqnue, mentre è attesa ancora della nuvolosità piuttosto compatta nell'entroterra di Savona, Genova e del Tigullio, almeno fino alla sera.

All'inizio della prossima settimana permarranno ancora condizioni di instabilità, e infatti ci aspettiamo ancora precipitazioni, già a partire da lunedì, sulla Liguria, in particolar modo sul settore centro-orientale.

Le condizioni perturbate proseguiranno poi per tutto martedì fino alla notte tra martedì e mercoledì. Ciò non significa necessariamente che pioverà ininterrottamente, ma che sussisteranno ancora le condizioni per avere dei rovesci locali e temporanei, anche a carattere temporalesco, in particolar modo nelle ore notturne e prime ore del mattino.

Un ritorno a condizioni più stabili è previsto a partire da mercoledì prossimo.mslp_008




ALTRI ARTICOLI IN FOCUS


L'alta pressione da più di dieci giorni è padrona della scena barica europea e lo sarà ancora per una settimana. Il mese di novembre sta..

Oggi è già tempo di bilanci, anche se ancora provvisori, per quanto riguarda la stagione autunnale, giunta ormai al giro di boa già da qualche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it