Un maestoso cumulonembo, chiaro indice di attività convettiva, si sviluppa lungo la dorsale appenninica di Levante. Al centro dell’immagine, un Boeing 737-800 Ryanair in decollo dall’aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova. Foto di Andrea Ferrando
Il promontorio di alta pressione mantiene saldamente le redini del comparto centro-occidentale europeo, dipingendo cieli blu cobalto limpidi e tersi, sebbene non esenti da fenomeni temporaleschi di natura convettiva.
Emblematica, in tal senso, la giornata di ieri, con un temporale che ha interessato la Val d’Aveto, con la stazione meteo di Rezzoaglio-Cerisola (GE, 840 m) che ha totalizzato ben 60 mm di pioggia con rateo massimo di intensità pari a 443 mm/h. Ugualmente degna di menzione la stazione di Lago delle Lame (GE, 1060 m), con 49 mm di accumulo e intensità massima 185 mm/h.
Stamane, ancora una volta, la Liguria si sveglia sotto un cielo in gran parte sereno, fatta eccezione per alcuni addensamenti nuvolosi sul settore centro-occidentale.
Il consueto sguardo alla rete osservativa sancisce, una volta di più, la Val d’Aveto come la zona più fresca nel periodo notturno. Sono state rilevate infatti le seguenti temperature minime:
- Rifugio Casermette – Monte Penna (GE, 1400 m): 13.2°C
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825 m): 14.0°C
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818 m): 14.3°C
- Bardineto (SV, 710 m): 14.8°C
Lungo il tratto costiero, tali valori si attestano tra i 21.3°C di Quiliano (SV) e i 25.3°C di Genova – S. Benigno.
Nel corso della mattinata si assisterà al passaggio di velature a medio-alta quota da nord verso sud, mentre a partire dalle ore centrali troverà spazio, ancora una volta, l’attività convettiva nelle zone interne, con associati rovesci e temporali anche di forte intensità, specie sull’Appennino di Levante.
Nessuna variazione significativa relativamente ai valori termici, ventilazione a prevalente regime di brezza e mare quasi calmo ovunque.
Come sempre, vi raccomandiamo di prendere visione degli aggiornamenti previsionali contenuti nel bollettino quotidiano.
Buongiorno Liguria!