Continua la fase di tempo stabile sulla Liguria. Deboli flussi umidi dai quadranti meridionali, però, causeranno locali annuvolamenti innocui.
Sul comparto europeo, il flusso zonale atlantico tende ad abbassarsi gradualmente di latitudine. Nonostante ciò, l’area mediterranea rimane ancora protetta da un’area di alta pressione la quale ingloba anche la penisola italiana. Nel frattempo, in pieno Oceano Atlantico, si sta organizzando quella che potrebbe essere la prima vera perturbazione che interesserà le nostre zone, segno di un inesorabile avanzamento stagionale.
Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto generalmente poco nuvoloso con un graduale aumento della nuvolosità verso l’alba. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +22,4°C
Savona: +22,1°C
Imperia: +21,0°C
La Spezia: +21,1°C
Nel corso della mattinata, nubi basse, interesseranno le coste del centro-levante con locali sgocciolii non esclusi in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti. Più soleggiato altrove. Nel pomeriggio saranno presenti velature un po’ ovunque in un contesto comunque maggiormente soleggiato. Dalla serata compariranno nuovamente delle nubi basse lungo le coste del settore centrale ma sempre senza precipitazioni. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto ai valori di ieri con punte fino a +31°C. Moderato disagio per afa lungo le coste a causa dei tassi di umidità elevati. Vento al mattino debole da nord, nel pomeriggio si farà moderato da sud-est sul Tigullio e teso da nord-est su Imperiese. Mare al mattino poco mosso, dal pomeriggio mosso per onda lunga da sud ovest.
La giornata di domani sarà caratterizzata da nubi sparse su un po’ tutta la regione ma senza precipitazioni. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!