Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA ALTA PRESSIONE

Mentre un’irruzione di aria fredda interessa i Balcani, generando episodi di instabilità con neve a bassa quota, l’anticiclone rimane ben saldo sulla penisola iberica e sul Mediterraneo occidentale, proteggendo anche l’Italia. Sulla nostra regione il tempo rimarrà stabile e mite, seppur a tratti nuvoloso.

Già da questa notte nubi basse interessano gran parte dell’arco ligure, mantenendo le temperature minime costiere su valori elevati, compresi generalmente tra 6 e 9 gradi. Punte più basse si registrano sullo spezzino orientale, dove la nuvolosità è arrivata tardi, consentendo l’irraggiamento notturno. Nei fondovalle dei versanti padani si registrano diffuse gelate, mentre in quota le temperature si mantengono positive. I venti soffiano da nord, deboli ai lati della regione, moderati allo sbocco delle valli tra Savona e Genova.

Dalla tarda mattinata dovrebbero diradarsi le nubi, specie a ponente e a levante, mentre insisteranno ancora sul
settore centrale. I venti tenderanno ad indebolirsi ovunque, divenendo di direzione variabile nel pomeriggio, fino a calmarsi in serata. Le temperature massime acquisteranno qualche punto rispetto a ieri, attestandosi sulla costa tra 14 e 15 gradi, specie dove il sole non verrà disturbato. I tassi di umidità relativa si manterranno elevati al suolo, bassi sulle vette montane, dove l’alta pressione fa sentire maggiormente i suoi effetti.

Buongiorno Liguria!