Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA CALDO INTENSO SULLA LIGURIA

Giornata già molto calda. Qui siamo alla Marina di Chiavari(GE)

Settimana di Ferragosto con alta pressione granitica. Caldo intenso e temperature ancora in aumento nei valori massimi.

Una settimana fa scrivevamo che lo scenario non mutava. Oggi possiamo confermare la stessa frase e anzi aggiungere che questi prossimi giorni saranno senza ombra di dubbio i più caldi di questo mese e dell’estate. L’alta pressione di matrice africana con un apporto azzorriano mantiene intatta la sua forza calorifica stringendo in una morsa rovente gran parte del Mediterraneo con i mari ormai “bollenti”. L’acqua del Mar Ligure è ormai vicina ai 30°C in questi giorni. Una settimana molto calda questa che va a iniziare con uno spiraglio (da confermare) di attenuazione della calura nel prossimo weekend. Vedremo…

Intanto andiamo a vedere le temperature minime della scorsa notte su valori molto alti soprattutto sulla costa. La rete Limet ha registrato minime superiori ai 25°C con punte fino a 28.7°C a Savona, 28.4°C a Genova-Foce, 27.2°C a Spezia Porto Lotti. Notti canicolari con tassi d’umidità medio-alti sul settore centro-orientale, leggermente più bassi su Imperiese e savonese di ponente grazie a correnti settentrionali con conseguenti fenomeni di compressione. Nelle zone interne valori sempre caldi ma decisamente sopportabili compresi tra 17 e 24°C. In quota da segnalare i 14.3°C sulle Alpi Liguri a 2000 metri e i 15°C a 1250 metri in Appennino. Zero termico che continua a veleggiare intorno ai 4800 metri in questi giorni.

Caldo e temperature in ulteriore aumento lo scenario atteso per la giornata odierna e le prossime fino almeno a Ferragosto. Oggi in mattinata la ventilazione settentrionale farà nuovamente impennare le temperature lato costa con ur su valori medi ma temperature che toccheranno punte massime di 35/37°C. Temporanea rotazione dei venti a regime di brezza nel pomeriggio con caldo decisamente più afoso. In serata nuova rotazione dei venti da nord ad annunciare un’altra notte calda lungo la costa. Nel pomeriggio qualche locale fenomeno d’instabilità sarà possibile a ponente sulle Alpi Liguri e a levante tra Valli Trebbia/Aveto e Taro. Mare poco mosso o quasi calmo. Maggiori dettagli, come sempre, nel nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria    

Prime ore del mattino già calde anche ai quasi 1500 metri del Rifugio Monte Antola con 22.3°C.