Prosegue la fase estiva sulla Liguria con bel tempo e temperature sopra alle medie del periodo, seppur in lieve flessione, specialmente lungo le coste.
L’alta pressione continua a dominare sull’Europa centrale proteggendo anche le nostre zone dalle perturbazioni atlantiche. Una depressione è presente sul Mar Ionio ed interesserà parzialmente il meridione italiano. Un’altra profonda depressione è presente tra le Isole Azzorre ed il Portogallo non riuscendo a progredire verso levante per la presenza del muro anticiclonico europeo.
Durante la nottata, sulla nostra regione, il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime sono rimaste stazionarie. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova cento: +23,2°C
Savona: +23,4°C
Imperia: +21,6°C
La Spezia: +21,7°C
Durante tutta la giornata il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso ovunque. Durante la giornata assisteremo solamente al transito di innocue velature. Le temperature massime saranno in lieve calo lungo le coste con punte fino a +31°C nelle zone ancora interessate da un po’ di compressione dovuta ai venti settentrionali. Vento sostenuto da nord al mattino, tendente a ruotare dai quadranti meridionali a regime di brezza nel pomeriggio. Mare generalmente poco mosso.
La giornata di domani sarà caratterizzata dal transito di innocue velature con temperature in graduale calo. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!