Sostieni LIMET con una donazione!

ANCORA CORRENTI MITI OCCIDENTALI

11 Febbraio 2020   8:53   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Risveglio soleggiato su Laigueglia


Mentre il flusso atlantico continua a scorrere con forza sul nord Europa, correnti miti occidentali interessano il nord Italia, determinando temperature localmente molto elevate per il periodo, a causa della compressione alpina. Sulla nostra regione il tempo rimane variabile, con forti venti sul mare.

La mattinata vede ampie schiarite interessare tutto l'arco ligure, disturbate solamente da qualche nube alta in transito qua e là. Le temperature minime sono comprese tra 9 e 13 gradi sulla costa, più fresche nelle vallate interne, grazie all'inversione termica, ma ovunque positive. Sul mare è in atto una burrasca da ovest/sud-ovest, che nella notte ha interessato anche la linea costiera dell'imperiese occidentale. Tra Sanremo e Ventimiglia si sono registrate raffiche superiori agli 80 km/h (burrasca forte), che hanno fatto anche schizzare il alto i termometri per effetto favonico. Lo dimostrano i 19-20 gradi raggiunti sul ventimigliese in piena notte, appena il vento si è fatto sentire.

Nel pomeriggio le nubi alte aumenteranno, disturbando a tratti il sole. Continuerà la burrasca da ovest in mare aperto e appena davanti alla costa imperiese, mentre sul resto della regione si orienterà da sud-est (rotazione ciclonica), localmente teso. Le temperature massime potranno ancora toccare i 17-18 gradi su alcuni tratti di di costa, specie a levante e su estremo ponente, mentre caleranno nell'interno.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Un debole fronte in transito oltralpe, richiamerà qualche annuvolamento innocuo sulla nostra regione durante la mattinata. Sul fronte barico, a..

Il flusso atlantico continua a scorrere a latitudini medio-elevate, influenzando marginalmente, e solo a tratti, anche il nord-Italia. Sulla nostra..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it