Sostieni LIMET con una donazione!

ANCORA GRANDE CALDO NEL WEEKEND

4 Agosto 2018   8:27   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


L'analisi a 500 hpa ( circa 5500 metri) mostra il vasto promontorio nord-africano con asse dal Marocco passando per la penisola Iberica fino alla Francia e all'Italia.


Liguria nella morsa del gran caldo anche durante il weekend con temperature massime oltre i 35 gradi.

L'anticiclone nord-africano fa la voce grossa sull'Europa occidentale e l'Italia con giornate soleggiate e caldo molto intenso. L'ondata di calore che ormai da più giorni stringe in una morsa molti paesi europei a partire dalla Penisola Iberica attraverso la Francia e alla nostra penisola fino alle zone centrali del continente manterrà la sua forza anche nei prossimi giorni. Un caldo dapprima molto afoso che nelle ultime 24 ore si è tramutato in torrido (componente più asciutta dell'aria) grazie a correnti settentrionali che durante le ore notturne hanno mantenuto valori decisamente alti lungo la fascia costiera.

In questo sabato mattina a parte il transito da nord di nubi di medio-alte che rendono i cieli di Liguria poco nuvolosi, l'attenzione è rivolta ai termometri che come detto sopra, oltre al campo di alta pressione di matrice nord-africana, risentono della ventilazione settentrionale compressa lungo la fascia costiera. Da qui origina la notte rovente con temperature minime comprese tra 26 e 29°C lungo la fascia costiera, una notte di caldo torrido che alle prime luci del sole cede schizzare i termometri subito oltre i 30°C. Va un pochino meglio a livello di temperature minime nelle zone interne dove i valori si sono attestati tra i 16°C dei fondovalle dei versanti padani e i 24°C del versante marittimo.

Il gran caldo come da titolo stringerà nella sua morsa la Liguria durante tutto il weekend. Le temperature massime supereranno abbondantemente la soglia dei 30°C fino a toccare punte di 35/38°C nelle zone interne subito a ridosso della costa. Le brezze marine potranno fare ben poco per stemperare la canicola con acque poco mosse o calme a 28/29°C (valori da mari tropicali). Sui rilievi durante le ore più calde ci attendiamo il solito sviluppo di nubi cumuliformi con qualche acquazzone di breve durata. Lo zero termico si manterrà stazionario intorno ai 4000/4200 metri. Date le alte temperature e il forte caldo rinnoviamo l'invito a bere molto, consumare pasti leggeri e limitare l'attività fisica nelle ore più calde della giornata.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


La depressione che ci ha interessato nei giorni scorsi si allontana lentamente lasciando campo nuovamente all'alta pressione. Dando uno sguardo alla..

Si allontana la perturbazione che nella giornata di ieri ha prodotto forti temporali, specie sul levante e su parte del savonese. Dopo una residua..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it