Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA GRANDE CALDO NEL WEEKEND

Liguria nella morsa del gran caldo anche durante il weekend con temperature massime oltre i 35 gradi.

L’anticiclone nord-africano fa la voce grossa sull’Europa occidentale e l’Italia con giornate soleggiate e caldo molto intenso. L’ondata di calore che ormai da più giorni stringe in una morsa molti paesi europei a partire dalla Penisola Iberica attraverso la Francia e alla nostra penisola fino alle zone centrali del continente manterrà la sua forza anche nei prossimi giorni. Un caldo dapprima molto afoso che nelle ultime 24 ore si è tramutato in torrido (componente più asciutta dell’aria) grazie a correnti settentrionali che durante le ore notturne hanno mantenuto valori decisamente alti lungo la fascia costiera.

In questo sabato mattina a parte il transito da nord di nubi di medio-alte che rendono i cieli di Liguria poco nuvolosi, l’attenzione è rivolta ai termometri che come detto sopra, oltre al campo di alta pressione di matrice nord-africana, risentono della ventilazione settentrionale compressa lungo la fascia costiera. Da qui origina la notte rovente con temperature minime comprese tra 26 e 29°C lungo la fascia costiera, una notte di caldo torrido che alle prime luci del sole cede schizzare i termometri subito oltre i 30°C. Va un pochino meglio a livello di temperature minime nelle zone interne dove i valori si sono attestati tra i 16°C dei fondovalle dei versanti padani e i 24°C del versante marittimo.

Il gran caldo come da titolo stringerà nella sua morsa la Liguria durante tutto il weekend. Le temperature massime supereranno abbondantemente la soglia dei 30°C fino a toccare punte di 35/38°C nelle zone interne subito a ridosso della costa. Le brezze marine potranno fare ben poco per stemperare la canicola con acque poco mosse o calme a 28/29°C (valori da mari tropicali). Sui rilievi durante le ore più calde ci attendiamo il solito sviluppo di nubi cumuliformi con qualche acquazzone di breve durata. Lo zero termico si manterrà stazionario intorno ai 4000/4200 metri. Date le alte temperature e il forte caldo rinnoviamo l’invito a bere molto, consumare pasti leggeri e limitare l’attività fisica nelle ore più calde della giornata.

Buongiorno Liguria