Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA INSTABILITA’: PIOGGE SPARSE ALTERNATE A PAUSE

Una circolazione instabile continua ad agire sulla Corsica, coinvolgendo così anche il lato tirrenico della penisola italiana ed il Mar Ligure. Assisteremo così ad una nuova giornata molto instabile.

L’Europa si trova ancora in balia di un’enorme palude barica. Questo significa che un po’ su tutto il “Vecchio Continente” si rinnoveranno anche oggi le condizioni di instabilità che ormai ci accompagnano dall’inizio del mese di maggio. Anche la penisola italiana e la Liguria verranno interessate da una circolazione instabile con un’estrema variabilità un po’ ovunque.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, abbiamo già avuto de piogge deboli sparse, più consistenti nell’interno del ponente. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +16,6°C

Savona: +16,6°C

Imperia: +15,8°C

La Spezia: +16,1°C

Nel corso della mattinata avremo ancora condizioni estrema instabilità con piogge in risalita dalla Riviera di Levante verso quella di Ponente. Sarà possibile anche la formazione di qualche nucleo temporalesco specialmente in mare aperto. Una situazione molto variabile con questi piovaschi che si alterneranno a momenti di pausa e anche locali schiarite. Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi nelle zone interne mentre sulla costa avremo una situazione più variabile e non mancheranno momenti soleggiati. In ogni caso anche sulle riviere, durante gli annuvolamenti più consistenti, saranno possibili scrosci improvvisi. Le temperature massime saranno in calo con punte comunque di +24°C dove ci saranno le maggiori schiarite. Ventilazione tra debole e moderata da est/sudest con locali rinforzi in corrispondenza delle aree instabili. Mare mosso stirato dal vento sottocosta, in calo nel corso della giornata.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da una certa variabilità. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!