Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA INSTABILITÀ POMERIDIANA NELLE AREE INTERNE

Laigueglia (SV)

L’anticiclone non riesce a consolidarsi su gran parte dell’area Euro-Mediterranea, pertanto, infiltrazioni umide e fresche in quota determinano lo sviluppo di instabilità sui rilievi della nostra Penisola.

Questa mattina la fascia costiera ligure, e in generale il levante, si presentano con cieli pressoché sereni, fatta eccezione per qualche velatura sull’imperiese. Invece, sui versanti padani occidentali sono presenti degli annuvolamenti più consistenti, con il cielo che risulta parzialmente nuvoloso o nuvoloso.
Le temperature minime sono lievemente diminuite sui versanti padani orientali, mentre sono rimaste stazionarie o sono leggermente aumentate altrove. Nel dettaglio, nell’entroterra troviamo valori minimi che oscillano tra +3°C e +10°C, mentre lungo la costa tra +10°C e +15°C. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Corso Italia: +15.2°C
  • Savona Zinola: +15.4°C
  • Imperia Caramagna: +10.2°C
  • La Spezia: +12.7°C

 

Dalle ore centrali del giorno, è atteso un incremento della nuvolosità sui rilievi delle zone interne e, nel corso del pomeriggio, saranno associati rovesci e temporali; lungo la fascia costiera, sole alternato ad addensamenti, tuttavia non sono esclusi locali sconfinamenti precipitativi dalle aree interne. In serata, esaurimento delle precipitazioni con ampie schiarite ovunque. Le temperature massime sono previste stazionarie o in lieve aumento, con valori che, localmente, potranno raggiungere e superare i +22°C/+23°C. Ventilazione a regime di brezza, mare quasi calmo o poco mosso.

Nella giornata di domani, domenica 11 maggio, nuvolosità sparsa sull’intera regione e, nel corso del pomeriggio, si rinnoveranno condizioni di instabilità atmosferica nelle aree interne. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso del pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!