Sostieni LIMET con una donazione!

ANCORA INSTABILITÀ POMERIDIANA. TEMPO STABILE E CALDO DAL FINE SETTIMANA

11 Giugno 2021   7:43   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Vista sulla Val Fontanabuona e Golfo del Tigullio dalla webcam del Monte Caucaso


Ancora un pò di instabilità pomeridiana nella giornata odierna. Fine settimana con alta pressione in rinforzo da ovest con tempo stabile e caldo.

La Liguria in questo venerdì si sveglia con cieli sereni e qualche velatura in transito. Nelle bassure interne del levante le solite formazioni di nebbia o foschia a testimoniare l’umidità presente nei bassi strati durante la notte. Una situazione fotocopia di questi ultimi giorni che vedrà anche oggi lo sviluppo pomeridiano di temporali nelle zone interne a causa dell’aria fresca ormai residua presente in quota prima di un decisivo cambiamento all'insegna della stabilità estiva durante il fine settimana.

Le temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio risultano stazionarie con valori compresi tra 18 e 20°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne riscontriamo valori compresi tra 13 e 17°C con punte minime tra 7 e 10°C nei fondovalle dei versanti padani dove durante la notte l’umidità presente ha dato luogo a locali formazioni di nebbia o foschia. In montagna a 1500 metri si registrano 10°C con lo zero termico in risalita fin verso i 3800 metri.

Il tempo atteso per la giornata odierna e ancor più per il fine settimana ormai alle porte vedrà ancora fenomeni di instabilità durante il pomeriggio di oggi con ancora la possibilità di sconfinamenti sui tratti costieri. Da ovest intanto andrà rinforzandosi l’alta pressione delle Azzorre con tempo che diverrà decisamente più stabile dal weekend e per buona parte della prossima settimana garantendo così condizioni tipicamente estive. Tutti i dettagli, come sempre, nel bollettino previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Continua la fase stabile sulla Liguria con clima moderatamente afoso lungo le coste e più torrido nelle zone interne. Dando uno sguardo alle figure..

Ancora bel tempo sulla Liguria ma con tassi igrometrici piuttosto elevati, specialmente lungo le coste, dove si farà sentire un po' di afa. Alta..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it