Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA INSTABILITA’ SULLA LIGURIA

Flussi freschi ed umidi di origine atlantica rinnovano le condizioni di instabilità sulla nostra regione anche per la giornata odierna.

Nessuna traccia di Estate sull’Europa. Con l’anticiclone africano non pervenuto, le correnti atlantiche hanno la strada spianata verso il cuore del “Vecchio Continente” sospinte da una blanda circolazione depressionaria centrata sulla Bretagna. Anche l’anticiclone delle Azzorre rimane defilato sulle sue zone di origine.

Durante le ore notturne, il tempo è gradualmente peggiorato con anche locali rovesci anche a carattere temporalesco sulle Alpi Liguri e successivamente anche sul settore centrale della regione. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +19,6°C

Savona: +17,0°C

Imperia: +17,7°C

La Spezia: +19,4°C

Dopo i temporali della primissima mattinata i quali hanno interessato in particolar modo il savonese e parzialmente il genovesato occidentale, assisteremo ad un esaurimento dei fenomeni con solamente residui piovaschi nelle zone interne del Tigullio. Nel frattempo, dalla tarda mattinata, si “accenderà” la solita instabilità nelle zone interne. Le aree che potranno vedere dei rovesci, anche a sfondo temporalesco, sparsi un po’ “a macchia di leopardo” saranno le solite: Alpi Marittime, Alpi Liguri, alta Valle Scrivia, Val Trebbia, Val D’Aveto e alta Val di Vara. Lungo le coste persisterà una certa variabilità ma in un contesto maggiormente soleggiato. In serata cielo parzialmente nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +25°C lungo alcuni tratti di costa. Vento moderato da sud-est su centro-levante e da nord-est sul ponente. Da sud-ovest tesi al largo. Mare mosso sottocosta, molto mosso al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da una certa instabilità. Ma per i dettagli vi rimando al pomeriggio.

Buongiorno Liguria!