Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA MACCAJA E TEMPERATURE MOLTO MITI

Alta pressione dominante ma sulla Liguria permangono infiltrazioni umide nei bassi strati con nubi basse costiere e temperature sopra la medie.

Poche le variazioni questo lunedì rispetto al fine settimana sulla Liguria. Nonostante una nuova espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Europa con clima molto mite e temperature più consone al mese di Aprile, la Liguria rimane esposta nei bassi strati a infiltrazioni di aria umida con nubi basse marittimo-costiere, la maccaja, che si addossano ai primi contrafforti montuosi appenninici. Al di sopra troviamo aria più asciutta e tempo soleggiato con temperature che nei valori massimi nella giornata di ieri hanno toccato i +12°C a 1500 metri di quota, valori da giugno inoltrato.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte conferma la persistenza dell’anomalia positiva con valori di molti gradi sopra le medie in particolare lungo la costa e in montagna. Discorso diverso nei fondovalle, in particolare quelli dei versanti padani, dove in presenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi il fenomeno dell’inversione termica permette un maggior calo delle temperature durante la notte. La nostra rete ha rilevato valori compresi tra 11 e 13.5°C lungo la fascia costiera, tra 7 e 10°C nell’interno con valori più bassi intorno ai 4/5°C in presenza di inversione termica nei fondovalle della Val Bormida a ponente e delle valli Trebbia e Aveto a levante. Lo zero termico in montagna lo troviamo intorno ai 3000/3300 metri con +10°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri e +8°C a 1800 metri sull’Appennino di Levante.

Il tempo atteso per la giornata di oggi e quella di martedì vedrà una riproposizione di quello avuto tra sabato e domenica con addensamenti nuvolosi di tipo medio-basso lungo la costa più insistenti da Capo Mele verso levante con locali schiarite soleggiate più probabili nell’Imperiese. Schiarite soleggiate e cielo poco nuvoloso anche in quota, sulle Alpi Liguri e in Appennino con temperature decisamente elevate per il periodo, al di sotto dello strato nuvoloso, lungo le coste le temperature massime invece non supereranno i 14/15°C. Qualche debole pioviggine è attesa nella giornata di martedì sul settore centro-orientale della regione in un contesto sempre molto mite per il periodo.

Buongiorno Liguria