Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA MACCAJA IN UN CONTESTO STABILE

Correnti umide atlantiche scorrono sul bordo occidentale dell’anticiclone. Sulla Liguria continuano ad insistere le nubi basse marittime, più compatte sul settore centrale.

Questa mattina la maccaja invade tutti i versanti marittimi e sfonda parzialmente verso quelli padani centrali. Le temperature sono calate in quota, mentre restano miti lungo la costa, dove i valori minimi oscillano tra 6 e 10 gradi. Nell’entroterra la località più fredda è Cabanne di Rezzoaglio, in Val d’Aveto, dove la nostra centralina rileva – 2.6 gradi, seguita da Rezzoaglio bassa con – 2.4 gradi. I venti soffiano deboli dai quadranti meridionali ma rinforzeranno nel pomeriggio, specie sui versanti padani centro-occidentali, dove la poca neve rimasta è messa a dura prova.

Con il passare delle ore la nuvolosità tenderà a compattarsi sul settore centrale, tra savonese orientale e genovese, mentre ai lati della regione potrà farsi largo qualche schiarita, specie sull’imperiese e savonese occidentale. Non si escludono nel pomeriggio sgocciolii o deboli piovaschi tra arenzanese e voltrese, mentre il tempo si manterrà soleggiato sulle Alpi Liguri e sui versanti più interni dell’Appennino. Le temperature massime saranno in lieve calo ovunque, più marcato in montagna, attestandosi sui litorali intorno ai 12-13 gradi.

La giornata di domani sarà simile a quella odierna, ma con qualche schiarita in più, in attesa di un nuovo rinforzo anticiclonico nella seconda parte della settimana, quando torneranno le giornate soleggiate e aumenteranno nuovamente le temperature, specie in montagna.

Buongiorno Liguria!