Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA OTTOBRATA MA….

L’alta pressione domina ancora il tempo sull’Europa centro-occidentale. Sulla Liguria ancora tempo stabile ma con qualche nube in più da martedì.

Cieli sereni o poco nuvolosi questa mattina su Imperiese e Riviera di Levante. Decisamente foschioso e grigio al risveglio il tempo sul settore centrale tra Savonese e Golfo di Genova (webcam Celle Ligure(SV) verso il Golfo di Genova) a causa delle correnti settentrionali proveniente dalla Pianura Padana soggetta a dense foschie o addirittura nebbie. La causa di ciò risiede come sappiamo dal forte campo anticiclonico che schiaccia letteralmente al suolo l’aria e con essa tutte le emissioni determinando così un clima insalubre. Una situazione meteorologica che vedrà pochi cambiamenti nel corso della settimana, eccezion fatta per un blando arrivo di venti orientali più freschi a partire dalla giornata di domani che, determineranno un aumento della nuvolosità soprattutto lungo i versanti padani e un calo delle temperature in quota.

Il travaso padano sulla costa savonese ripreso dalla webcam del Monte Beigua

Il consueto sguardo alle temperature minime rilevate dalle centraline della nostra rete di monitoraggio vede valori pressoché stazionari e ancora miti per il periodo. Lungo la fascia costiera le minime si sono attestate tra i 14 e i 17°C con valori a una cifra subito alle spalle laddove il fenomeno dell’inversione termica e l’assenza di ventilazione esaltano la dissipazione del calore diurno. A ponente questo fenomeno lo possiamo osservare nella località di Ventimiglia-Torri con +12.4°C rispetto ai +17.4°C di Ventimiglia- Cala del Forte, a levante nella bassa Val di Vara presso Graveglia di Riccò del Golfo con soli +6.9°C rispetto ai +14.9°C di La Spezia- Porto Lotti. Nelle zone interne dei versanti marittimi minime comprese tra 10 e 14°C. Si scende a una cifra nei versanti padani con valori compresi tra +5 e +9°C. In quota, per contro, temperature ancora miti per il periodo con ben +6.3°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri, +8.7°C sul Monte Beigua e +8°C ai quasi 1500 metri del Rifugio Monte Antola. Lo zero termico si attesta intorno ai 3500/3800 metri.

Alta pressione ancora ben radicata sui nostri territori ma dei piccoli disturbi saranno in arrivo già dalla giornata di domani con qualche nube in più su tutta la regione e maggiori addensamenti sui versanti padani con qualche piovasco non escluso in Appennino di Levante e sulle Alpi Liguri.  La giornata odierna vedrà ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi anche sul settore centrale dove la foschia mattutina tenderà a diradarsi con passare delle ore e l’avanzare del soleggia mento. Le temperature risulteranno stazionarie lungo la costa e in leggera iniziale diminuzione nelle zone interne e sui monti. Ma per tutti i dettagli potete consultare il bollettino meteo aggiornato sul nostro sito e sulla nostra App gratuita.

Buongiorno Liguria