Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA PIOGGE, MA DA DICEMBRE….

Pioggia, questa è la parola d’ordine delle ultime settimane e continuerà ad esserlo fino praticamente a fine mese. Nuove perturbazioni atlantiche si stanno avvicinando da ovest  e determineranno nuove forti piogge sulla nostra regione, con possiblità di allagamenti, smottamenti ed esondazioni.

La tregua odierna è gia terminata e da domani l’arrivo di umide correnti meridionali riporterà la pioggia a partire dal centro regione, dove infatti agirà una convergenza tra un blando scirocco presente sul levante e la solita tramontana a ponente. Le giornate di venerdì e sabato saranno però quelle più perturbate. La spinta dello scirocco aumenterà d’intensità mettendo sotto stress le aree di ponente (savonese e genovesato occidentale).

In queste zone i rovesci saranno continui e con un terreno già prossimo alla saturazione tutta la pioggia che cadrà verrà riversata immediatamente nei rii e torrenti, con aumento considerevole del rischio esondazioni. I bacini che verranno tenuti più sotto controllo saranno quelli del Bormida e del Tanaro ma anche lo Stura e i principali torrenti costieri compresi tra Savona e Genova faticheranno non poco a tenere il nuovo carico d’acqua in arrivo.

Questo trend piovoso è destinato però ad arrestarsi. Le prime manovre “invernali” sono alle porte e con esse un completo reset barico europeo, con arrivo dell’alta pressione delle Azzorre.

Il vortice polare avrà un fisiologico rinforzo, anche grazie all’aiuto di dinamiche che si stanno svolgendo un poco più distante rispetto a noi (in stratosfera). Questo aumento delle correnti zonali (da ovest verso est) determinerà un innalzamento del flusso perturbato e la creazione di una zona di alta pressione alle medie latitudini.

Dicembre potrebbe esordire quindi sotto un profilo termico mite e con la pioggia che sarà solo un lontano ricordo.