Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA PIOGGE SULLA COSTA E NEVE FINO A BASSA QUOTA

Una vasta circolazione depressionaria, alimentata da nuovi impulsi freddi, continua a interessare anche la Liguria con nuove piogge e nevicate fino a quote collinari.

Un’altra giornata perturbata invernale attende la Liguria dove da molti decenni non si ricordavano nevicate di tale entità nell’entroterra e sui rilievi in questo periodo dell’anno. La vasta depressione (vedi immagine) centrata sul Mediterraneo occidentale, alimentata da continui afflussi di aria polare e artico-marittima, continua a rinnovare condizioni di tempo instabile fino a perturbato con precipitazioni, nevose e abbondanti nelle zone interne in particolar modo nelle vallate interne del Savonese e in Appennino di Levante con accumuli che ormai sfiorano i 2 metri sopra i 1300 metri.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla rete Limet evidenzia un calo sia lungo la costa che nelle zone interne dovuto anche a condizioni iniziali di cieli sereni e per quanto riguarda le zone innevate dell’entroterra l’effetto albedo dal manto bianco. Lungo la costa i valori si sono attestati tra i 2°C di Arma di Taggia in una Riviera dei Fiori con temperature decisamente basse e i +6.5°C di Arenzano e Bogliasco sulla costa genovese. Nelle zone interne minime comprese tra -1 e +2°C nei fondovalle con lo zero termico sceso intorno ai 900 metri. In montagna da segnalare i -6°C ai 1400 metri del Rifugio Casermette del Monte Penna e i -7.3°C del Prato della Cipolla a 1600 metri in Val d’Aveto.

Come anticipato in apertura, la giornata di oggi vedrà un nuovo aumento dell’instabilità a causa di aria molto fredda in quota con nuove precipitazioni diffuse su tutta la regione e nevicate che continueranno a interessare le zone interne in particolare tra le province di Genova e Savona. Nel corso del pomeriggio in un contesto di forte instabilità non sono da escludersi sconfinamenti dei fiocchi bianchi anche nelle zone collinari prospicienti la costa tra il Savonese e il Genovesato dove soffierà la tramontana scura. Le temperature massime subiranno un nuovo calo al di sotto dei valori medi del periodo. Un timido miglioramento muoverà i primi passi a partire da mercoledì con maggiori schiarite sul Ponente ligure e ancora molte nubi sul resto della regione con temperature in leggera ripresa ancora al di sotto delle medie del periodo.

Buongiorno Liguria