Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA SABBIA IN CIELO E TEMPERATURE IN AUMENTO

Villa Oneto - San Colombano

Nell’immagine Villa Oneto a San Colombano (GE), nell’immediato entroterra di levante.

Il carico di sabbia in sospensione alle medio-alte quote che ci ha interessato ieri proseguirà ancora per diversi giorni, questo a causa di una saccatura stabilitasi sulla Penisola Iberica che ha permesso la risalita di una massa d’aria molto calda e secca sull’Italia. A differenza di ieri, però, nella giornata odierna questa saccatura potrà favorire lo sviluppo di qualche isolato temporale e deboli rovesci carichi di sabbia. Il tutto in un contesto di continuo aumento delle termiche e di forti venti da nord in corrispondenza degli sbocchi vallivi del Genovesato e Savonese, specialmente in serata.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza coperti un pò ovunque con qualche piovasco sparso carico di sabbia. Consultando la nostra rete osservativa possiamo notare un’ulteriore incremento dei valori minimi; infatti, lungo la costa i valori sono compresi tra 20 e 24 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 14 e 20 gradi. Da notare la temperatura minima di 27.2 gradi registrata a Marina di Alassio (SV).

Venendo alla tendenza per le prossime ore, nel corso della mattina avremo la possibilità di debole rovesci carichi di sabbia in prevalenza sul settore occidentale e più marginalmente su quello centrale, senza escludere possibile attività elettrica. Nel pomeriggio avremo condizione simili al mattino, sempre brevi rovesci sparsi a ponente e cieli coperti nel resto della regione. In serata avremo un’attenuazione dei fenomeni ma con il cielo che risulterà comunque ancora lattiginoso per via della sabbia in sospensione. I venti saranno al più moderati prevalentemente dai quadranti settentrionali nel corso della giornata, in intensificazione in serata con raffiche fino a 50-60km/h agli sbocchi vallivi del Savonese e Genovesato. Il mare risulterà mosso al mattino, ma in scaduta a poco mosso nel corso della giornata. Stirato sotto costa in serata su Savonese e Genovesato, per effetto delle correnti settentrionali. Le temperature continuano la loro ascesa per fenomeni di compressione;infatti, lungo la costa si raggiungeranno i 26/34 gradi mentre nelle zone interne i 20/32 gradi.

Queste condizioni permarranno anche nei prossimi giorni con rovesci sparsi e sabbia in sospensione. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino aggiornato.

Buongiorno Liguria!