Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA SOLE MA AUMENTA L’INSTABILITA’ NELLE ZONE INTERNE

Ancora una giornata in gran parte soleggiata sulla Liguria seppur con qualche nota instabile pomeridiana nelle zone interne.

Un forte promontorio anticiclonico protegge l’Europa occidentale sbarrando l’ingresso alle perturbazioni atlantiche le quali scorrono a latitudini estremamente settentrionali. Sul bordo orientale di tale alta pressione, si infiltrano correnti più fresche provenienti dal nord est Europa le quali sono responsabili di molta instabilità sui Balcani e su gran parte dell’Appennino.

Durante le ore notturne, il cielo è rimasto poco nuvoloso un po’ ovunque con qualche nube in più solamente sulle Alpi Liguri. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +17,3°C

Savona: +15,9°C

Imperia: +18,4°C

La Spezia: +18,4°C

Durante la mattinata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso praticamente ovunque con ancora qualche nube residua solamente sui versanti padani del ponente. A partire dalla tarda mattinata assisteremo allo sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne, mentre lungo le coste la giornata continuerà ad essere soleggiata. Nel pomeriggio, tra alta Valle Scrivia, Val Trebbia e Val d’Aveto, saranno possibili anche brevi acquazzoni. Lungo le coste adiacenti si assisterà solo ad un parziale aumento della nuvolosità ma senza fenomeni. Lungo le restanti zone costiere cielo sempre sereno o poco nuvoloso. L’instabilità tenderà a spegnersi verso l’ora del tramonto con il cielo che tornerà sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto ai valori di ieri con punte fino a +27°C lungo alcuni tratti di costa. Il vento sarà ancora localmente moderato da nord fino alla mattinata, mentre da metà giornata si imposterà la brezza di mare lungo le coste. Mare tra calmo e poco mosso.

La giornata di domani sarà una fotocopia della giornata odierna con la consueta attività cumiliforme pomeridiana nelle zone interne. Ma per i dettagli vi rimando al pomeriggio.

Buongiorno Liguria!