Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA SOLE E VENTO SULLA LIGURIA

L’anticiclone rimane ancorato all’Europa, con i suoi massimi pressori tra Austria e Germania, garantendo tempo stabile e caldo anche sulla nostra regione, ancora sotto il flusso di correnti favoniche nord-orientali.

La mattinata vede cielo sereno quasi ovunque, ad eccezione di qualche nube bassa sui versanti padani, ma in progressivo dissolvimento. Le temperature minime costiere sono piuttosto elevate, comprese tra 9 e 14 gradi, a causa della persistenza della ventilazione secca settentrionale. Nell’entroterra, più riparato, la località più fredda questa mattina è Giusvalla (SV), dove il termometro ha toccato i – 1.3 gradi.

Nel pomeriggio il tempo sarà soleggiato su tutto il territorio regionale; i venti continueranno a soffiare da nord-est sul centro-ponente, piegando da est sull’imperiese, mentre a levante saranno deboli e di direzione variabile. Le temperature massime potranno ancora raggiungere punte di 20 gradi, specie sulla Riviera di ponente, per l’effetto compressione dei venti di grecale.

Il weekend vedrà un lieve cedimento dell’alta pressione, con la possibile comparsa di qualche cumulo innocuo sui monti, preludio di una settimana che potrebbe risultare variabile e a tratti instabile, grazie al possibile affondo di una saccatura da nord-ovest. Attendiamo però conferme dai modelli nei prossimi giorni per capire meglio quali saranno gli effetti sulle nostre terre ancora assetate.

Buongiorno Liguria!