Sostieni LIMET con una donazione!

ANCORA STABILITÀ CON QUALCHE NUBE IN PIÙ E TEMPERATURE IN AUMENTO

13 Gennaio 2019   8:51   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Velature sul Golfo di Genova


Mentre l'anticiclone non molla la presa sull'Europa occidentale, un debole fronte perturbato si è addossato sui versanti nord delle Alpi. Sulla Liguria il tempo rimane stabile, ma con nuvolosità in aumento.

Questa mattina i cieli sono velati o localmente coperti, le temperature minime costiere sono comprese tra i 4 gradi di Lavagna ed i 12 gradi di Alassio. Nell'entroterra centrale il vento di Marino e la copertura nuvolosa hanno impedito l'inversione termica a fondovalle dove le temperature sono rimaste positive. I valori più bassi li troviamo invece in val D'Aveto e Bormida occidentale, in particolare a Rezzoaglio (GE) e Calizzano (SV), dove si sono raggiunti i 5 gradi sottozero.

Il resto della giornata non vedrà particolari cambiamenti. A ponente velature a tratti spesse offuscheranno il sole, sul centro levante sarà possibile anche la formazione di nubi basse marittime prodotte dai flussi meridionali nei bassi strati. I venti si disporranno da est-sud est, deboli, a levante, da sud ovest a ponente, da sud est sui versanti padani dell'Appennino. Le temperature massime si attesteranno su valori miti lungo la linea costiera, generalmente comprese tra 12 e 14 gradi.

Nella giornata di domani la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali favorirà un diradamento della nuvolosità ed un aumento termico a causa dell'effetto favonico di tali correnti, specie sul settore centrale della regione. Per quanto riguarda i prossimi giorni, non si scorgono per ora grossi cambiamenti sulle carte, se non un progressivo indebolimento e spostamento verso ovest dell'anticiclone. Vedremo se i modelli confermeranno.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

ARIA UMIDA SULLA LIGURIA
15 Giugno 2019 7:51

Durante l'intero fine settimana affluirà aria umida  verso la nostra regione, portando nuvolosità bassa. Cielo che si presenta molto nuvoloso o..

Questo venerdi' si annuncia con cieli sporcati da velature nuvoloso. La giornata trascorrera' cosi', con il passaggio nel pomeriggio di nubi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it