Mentre l’anticiclone non molla la presa sull’Europa occidentale, un debole fronte perturbato si è addossato sui versanti nord delle Alpi. Sulla Liguria il tempo rimane stabile, ma con nuvolosità in aumento.
Questa mattina i cieli sono velati o localmente coperti, le temperature minime costiere sono comprese tra i 4 gradi di Lavagna ed i 12 gradi di Alassio. Nell’entroterra centrale il vento di Marino e la copertura nuvolosa hanno impedito l’inversione termica a fondovalle dove le temperature sono rimaste positive. I valori più bassi li troviamo invece in val D’Aveto e Bormida occidentale, in particolare a Rezzoaglio (GE) e Calizzano (SV), dove si sono raggiunti i 5 gradi sottozero.
Il resto della giornata non vedrà particolari cambiamenti. A ponente velature a tratti spesse offuscheranno il sole, sul centro levante sarà possibile anche la formazione di nubi basse marittime prodotte dai flussi meridionali nei bassi strati. I venti si disporranno da est-sud est, deboli, a levante, da sud ovest a ponente, da sud est sui versanti padani dell’Appennino. Le temperature massime si attesteranno su valori miti lungo la linea costiera, generalmente comprese tra 12 e 14 gradi.
Nella giornata di domani la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali favorirà un diradamento della nuvolosità ed un aumento termico a causa dell’effetto favonico di tali correnti, specie sul settore centrale della regione. Per quanto riguarda i prossimi giorni, non si scorgono per ora grossi cambiamenti sulle carte, se non un progressivo indebolimento e spostamento verso ovest dell’anticiclone. Vedremo se i modelli confermeranno.
Buongiorno Liguria!