Sostieni LIMET con una donazione!

ANCORA STABILITÀ CON QUALCHE NUBE IN PIÙ E TEMPERATURE IN AUMENTO

13 Gennaio 2019   8:51   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Velature sul Golfo di Genova


Mentre l'anticiclone non molla la presa sull'Europa occidentale, un debole fronte perturbato si è addossato sui versanti nord delle Alpi. Sulla Liguria il tempo rimane stabile, ma con nuvolosità in aumento.

Questa mattina i cieli sono velati o localmente coperti, le temperature minime costiere sono comprese tra i 4 gradi di Lavagna ed i 12 gradi di Alassio. Nell'entroterra centrale il vento di Marino e la copertura nuvolosa hanno impedito l'inversione termica a fondovalle dove le temperature sono rimaste positive. I valori più bassi li troviamo invece in val D'Aveto e Bormida occidentale, in particolare a Rezzoaglio (GE) e Calizzano (SV), dove si sono raggiunti i 5 gradi sottozero.

Il resto della giornata non vedrà particolari cambiamenti. A ponente velature a tratti spesse offuscheranno il sole, sul centro levante sarà possibile anche la formazione di nubi basse marittime prodotte dai flussi meridionali nei bassi strati. I venti si disporranno da est-sud est, deboli, a levante, da sud ovest a ponente, da sud est sui versanti padani dell'Appennino. Le temperature massime si attesteranno su valori miti lungo la linea costiera, generalmente comprese tra 12 e 14 gradi.

Nella giornata di domani la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali favorirà un diradamento della nuvolosità ed un aumento termico a causa dell'effetto favonico di tali correnti, specie sul settore centrale della regione. Per quanto riguarda i prossimi giorni, non si scorgono per ora grossi cambiamenti sulle carte, se non un progressivo indebolimento e spostamento verso ovest dell'anticiclone. Vedremo se i modelli confermeranno.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Mentre l'anticiclone delle Azzorre rimane ben saldo in Atlantico, impedendo l'ingresso di perturbazioni sul Mediterraneo, infiltrazioni fresche in..

Correnti settentrionali continuano a interessare la nostra regione, accentuando l'instabilità nel pomeriggio specie a levante. La giornata odierna..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it