Sostieni LIMET con una donazione!

ANCORA TEMPO STABILE CON QUALCHE PARENTESI NUVOLOSA

6 dicembre 2018   8:15   leonardo wietrzyk   Buongiorno Liguria


Finale Ligure


Continua la fase stabile con temperature miti sulla nostra regione, anche se sul centro Europa ripetuti passaggi perturbati porteranno blandi richiami umidi e fasi favoniche.

La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli coperti un po' ovunque soprattutto nelle zone interne dove le nubi basse risultano molto compatte. Alcune isolate piogge si sono verificate sul levante della regione, in particolare nel Chiavarese dove sono caduti 5/6 mm.

Per quanto riguarda le temperature minime registrate questa mattina sulla costa sono comprese tra 9 e 13 gradi mentre nell'entroterra sono comprese tra 3 e 8 gradi. Il valore più basso, guardando la nostra rete di monitoraggio, risulta il Monte Bue ( 1785mt, GE) con 2.3 gradi. Tutto questo è accompagnato da un'umidità veramente elevata, infatti in quasi tutta la regione si registrano valori sopra il 70/80%, con punte di 100% a Calizzano nell'entroterra Savonese.

Nel corso della mattinata le nubi compatte dovrebbero dissolversi e lasciare spazio a schiarite che via via diventeranno più ampie, soprattutto nel pomeriggio. Situazione diversa nell'interno del centro regione dove le nubi basse e compatte permarranno per tutta la giornata. I venti saranno forti da nord sul ponente e a levante soltanto dalla sera. Mare poco mosso sotto costa e mosso al largo. Le temperature saranno stazionarie con valori sempre al di sopra delle medie del periodo.

La fase meteo che stiamo vivendo, come avrete notato, sta comportando tempo piuttosto stabile ma soprattutto temperature in generale più alte rispetto al periodo. Tutto questo secondo i modelli matematici dovrebbe durare ancora fino al weekend quando poi sembrerebbe iniziare una fase prettamente più consona al periodo.. ma di questo ne riparleremo più avanti.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Un breve, quanto veloce, rialzo dei geopotenziali a seguito della perturbazione del weekend ci regala una parentesi stabile. L'allontanarsi del..

Si allontana verso Sud-est la perturbazione che nella giornata di ieri ha arrecato piogge sulle coste e nevicate nelle zone interne. Residua..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it