Sostieni LIMET con una donazione!

ANCORA TRAMONTANA ED ARIA FREDDA

22 Gennaio 2023   10:33   Mattia Busi   Buongiorno Liguria


Pietranera (GE)


Una circolazione depressionaria, foriera di nevicate importanti lungo quasi tutto l'Appennino, persiste sulla penisola italiana, richiamando fredde correnti da nord-est. Da noi tempo pressoché stabile, freddo e ventoso.

 

La mattinata odierna si presenta con cieli molto nuvolosi o coperti sul levante; alcune schiarite in più invece a ponente. Qualche fiocco ha rifatto la sua comparsa nelle aree più interne del levante, grazie all'apporto umido proveniente dall'Adriatico. Le temperature minime sono generalmente aumentate rispetto a ieri, con valori compresi tra -3°C e +5°C nell'entroterra, mentre tra +4°C e +9°C lungo la costa. Rimane comunque molto freddo sulle vette più elevate, dove spiccano i -9.8°C del Monte Bue (GE) e i -9.4°C del Rifugio La Terza (IM). Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • GE Foce: 6.2°C
  • Savona: 6.6°C
  • Imperia: 5.3°C
  • La Spezia: 6.8°C

 

Nel corso della giornata la situazione nel complesso subirà poche variazioni: cieli per lo più nuvolosi con maggiori aperture a ponente e sfiocchettate lungo i versanti padani dell'Appennino di levante, che potranno estendersi anche al versante nord delle Alpi Liguri. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie: prevediamo valori tra +7°C e +11°C lungo la fascia costiera, mentre tra +2°C e +6°C nell'entroterra (sempre però ampiamente sottozero sulle vette). Ventilazione da moderata a forte da nord su tutta la regione. Mare stirato sotto costa, fino a molto mosso al largo.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone delle Azzorre si espande in modo più deciso verso l'Italia veicolando correnti miti e stabili da nord-ovest sulla nostra regione. La..

Una vasta area di alta pressione domina in questi giorni l'Europa centro-occidentale mentre sulla nostra regione rimane sotto l'influenza di deboli..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it