Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA TRAMONTANA ED ARIA FREDDA

Una circolazione depressionaria, foriera di nevicate importanti lungo quasi tutto l’Appennino, persiste sulla penisola italiana, richiamando fredde correnti da nord-est. Da noi tempo pressoché stabile, freddo e ventoso.

 

La mattinata odierna si presenta con cieli molto nuvolosi o coperti sul levante; alcune schiarite in più invece a ponente. Qualche fiocco ha rifatto la sua comparsa nelle aree più interne del levante, grazie all’apporto umido proveniente dall’Adriatico. Le temperature minime sono generalmente aumentate rispetto a ieri, con valori compresi tra -3°C e +5°C nell’entroterra, mentre tra +4°C e +9°C lungo la costa. Rimane comunque molto freddo sulle vette più elevate, dove spiccano i -9.8°C del Monte Bue (GE) e i -9.4°C del Rifugio La Terza (IM). Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • GE Foce: 6.2°C
  • Savona: 6.6°C
  • Imperia: 5.3°C
  • La Spezia: 6.8°C

 

Nel corso della giornata la situazione nel complesso subirà poche variazioni: cieli per lo più nuvolosi con maggiori aperture a ponente e sfiocchettate lungo i versanti padani dell’Appennino di levante, che potranno estendersi anche al versante nord delle Alpi Liguri. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie: prevediamo valori tra +7°C e +11°C lungo la fascia costiera, mentre tra +2°C e +6°C nell’entroterra (sempre però ampiamente sottozero sulle vette). Ventilazione da moderata a forte da nord su tutta la regione. Mare stirato sotto costa, fino a molto mosso al largo.

Buongiorno Liguria!