La distensione dell’anticiclone delle Azzorre lungo i paralleli garantisce condizioni di tempo stabile e dal clima tipicamente estivo anche sulle nostre zone.
Sullo scacchiere europeo, regnano condizioni generalmente stabili grazie all’invadenza dell’anticiclone delle Azzorre. Le perturbazioni atlantiche scorrono a latitudini settentrionali, mentre una lieve instabilità è presente solo sull’estremo meridione della penisola italiana e tra Grecia e Turchia.
Durante le ore notturne, sulla Liguria, abbiamo avuto condizioni di cielo poco nuvoloso a causa del transito di innocue nubi alte. Le temperature minime aumentate, specialmente lungo le coste, rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +24,7°C
Savona: +23,8°C
Imperia: +24,4°C
La Spezia: +22,8°C
Nel corso della mattinata avremo ancora qualche nube alta innocua in transito da Savona verso levante. Cielo sereno a ponente della “Città della Torretta”. Verso metà giornata solita formazione di nubi cumuliformi tra Val Trebbia, Val Fontanabuona e sulle Alpi Liguri. Su queste zone non è escluso qualche debole rovescio. Bel tempo altrove con solo il transito di locali annuvolamenti innocui. Dalla serata bel tempo ovunque. Le temperature massime saranno in lieve aumento con punte fino a +31°C sulla costa e fino a +32°C nelle zone interne. Vento debole a regime di brezza, con locali rinforzi mattutini da nord. Mare generalmente calmo.
La giornata di domani sarà la fotocopia di quella odierna con clima tipicamente estivo. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!