Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE E CLIMA MITE SULLA LIGURIA

Vista sul Monte Alfeo - Val Trebbia (GE)

Una nuova espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centro-meridionale determina condizioni di tempo stabile sulla nostra regione, tutto ciò sempre in un contesto termico oltre la media del periodo.

La giornata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza sereni tranne la presenza di nubi basse che dal mare cominciano a lambire le coste; nelle zone interne cieli sereni solcati da qualche velatura. Guardando la nostra rete osservativa possiamo notare che i valori minimi sulla costa sono compresi tra 6 e 9 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra -2 e 5 gradi. Come di consueto in queste condizioni, i valori più bassi li troviamo in Val d’Aveto, nello specifico a Parazzuolo e Cabanne di Rezzoaglio (GE) con -3.3 gradi.

Venendo all’evoluzione del tempo di oggi, nel corso della mattinata avremo nubi basse sul Mar Ligure che lambiranno le coste, condizioni di cielo velato nell’interno. Nel pomeriggio la situazione rimarrà pressoché invariata con velature più spesse nelle zone interne centro-occidentali. I venti saranno a regime di brezza in prevalenza dai quadranti settentrionali. Il mare sarà poco mosso. Le temperature vedranno un generale aumento nei valori minimi, mentre nei valori massimi subiranno una leggera diminuzione sul centro-ponente. Oggi lungo le coste si raggiungeranno gli 11/13 gradi e nell’entroterra gli 8/14 gradi.

Anche nel corso dei prossimi giorni la situazione rimarrà invariata con tempo stabile e qualche nube sparsa, sempre in un contesto mite. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!