Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE E QUALCHE NOTA INSTABILE

Rifugio La Terza (IM) 

Anticiclone ben saldo sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia, il nord Italia rimane esposto ad infiltrazioni di aria più fresca in quota, responsabile di locale instabilità.

La domenica odierna si presenta con cieli sereni o poco nuvolosi, per il transito di alcune nubi medio-alte (castellani) e gaigo addossato sull’Appennino, in dissolvimento. Le temperature minime risultano generalmente aumentate, con valori compresi tra 23 e 28°C lungo la costa e tra 15 e 23°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 25.4°C
  • Savona (Quiliano): 23.4°C
  • Imperia: 24.4°C
  • La Spezia: 24.2°C

Nel corso del pomeriggio, consueta formazione di nubi cumuliformi in prossimità dei rilievi, che potranno sfociare in rovesci a carattere temporalesco su Alpi Liguri ed Appennino orientale, in attenuazione col tramonto. Asciutto altrove, col transito di qualche nube, ma non si esclude il parziale sconfinamento di piovaschi verso le coste adiacenti le zone sopracitate. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie: ci attendiamo valori compresi tra 29 e 34°C lungo la fascia costiera, mentre tra 27 e 35°C nell’interno. Ventilazione moderata da nord, in rotazione a sud nel corso della giornata. Mare poco mosso.

L’inizio della prossima settimana non vedrà differenze di rilievo. Prosegue il disagio fisiologico per caldo specie lungo la costa a causa anche degli elevati tassi di umidità. Purtroppo, il mare a 29°C non è più in grado di rinfrescare l’aria e dare quella sensazione refrigerante a cui eravamo abituati fino a non molti anni fa. Per maggiori dettagli sul tempo dei prossimi giorni, vi invito a consultare il bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!